Caltanissetta – Rischi per la Sicilia dall’autonomia differenziata. A lanciare l’allarme sono il coordinatore regionale per la Sicilia dei Cinquestelle, Nuccio Di Paola e l’ex presidente della Camera dei deputati Roberto Fico tra le pieghe di un mini tour isolano che ha toccato Caltanissetta, Gela, Aci Castello, Scoglitti, Palermo e Paceco e gli interventi sul tema di politici, economisti, giuristi ed altri esperti.
«Quella dell’autonomia differenziata – hanno esordito – è una delle riforme più importanti degli ultimi anni che rischia di cambiare pesantemente, e in negativo, il destino delle popolazioni del Sud e della Sicilia in particolare. Se passa, per la scuola e la sanità saranno guai enormi, specie per il servizio sanitario nazionale che rischierebbe di essere smantellato. E il problema – hanno ribadito – è che le persone di quello che li aspetta sanno poco o nulla, vanno informate per evitare il disastro».
L’ex presidente della Camera ha ribadito che «combattere l’autonomia differenziata è una priorità assoluta perché parliamo di una riforma che spaccherà il Paese in due e che aggraverà i divari, a partire dal comparto sanitario che in Sicilia, come in tutto il Sud, sono già enormi… dobbiamo lavorare per ridurre le diseguaglianze sociali e territoriali, non aumentarle».
Sulla stessa lunghezza d’onda il pensiero di Di Paola che ha rimarcato come «davanti a questo scempio non possiamo stare con le mani in mano… le parole di Schifani hanno il sapore di beffa… siamo di fronte ad un punto di non ritorno che non deve essere assolutamente oltrepassato».