Caltanissetta – La finanza è in cerca di 33 allievi finanzieri del contingente ordinario, in particolare per la specializzazione «tecnico di soccorso alpino».
I candidati dovranno esser in possesso di un diploma che consente l’iscrizione ai corsi di laurea, deve avere compiuto 18 anni e non abbia superato il ventiseiesimo. Il limite è elevato soltanto per coloro che al 6 luglio 2017 svolgevano o avevano svolto servizio militare e, in questo caso, si conteggerà il periodo effettivo prestato da militare, non oltre i tre anni.
Le istanze di partecipazione al concorso vanno presentate entro mezzogiorno del 23 dicembre prossimo e va compilata attraverso la procedura telematica sul portale https://concorsi.gdf.gov.it.
Gli aspirante devono essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata, dovranno prima effettuare la registrazione al portale per poi potere accedere all’area riservata..
I vincitori saranno accederanno a un corso di formazione come allievi finanzieri della scuola alpina delle fiamme gialle di Predazzo.
«Il soccorso alpino della guardia di finanza – è stato spiegato – si pone l’obiettivo di assolvere prioritariamente alle attività di salvaguardia della vita umana e di pronto intervento operativo, in zone di media e alta montagna, caratterizzate da terreni innevati, ripidi, rocciosi o ghiacciati, e di concorrere, attraverso una diuturna azione di controllo del territorio – svolta anche per eventuali fini di difesa politico militare delle frontiere – all’espletamento dei compiti di polizia economico-finanziaria».
Il bando relativo al reclutamento degli allievi è visionabile nell’area “concorsi” del sito ufficiale della guardia di finanza.