Home Cronaca Vallelunga, l’iniziativa di padre Vincenzo Nuara: un corso di latino per i...

Vallelunga, l’iniziativa di padre Vincenzo Nuara: un corso di latino per i ragazzi

1.001 views
0

Vallelunga Pratameno – Col Patrocinio del Comune di Vallelunga Pratameno,  si sta svolgendo in questo periodo, su iniziativa del frate domenicano padre Vincenzo Nuara, la seconda edizione di un corso estivo di latino base per ragazzi (10 incontri di due ore) . L’iniziativa culturale ha lo scopo di avvicinare i ragazzi dai 10 ai 20 anni circa, ignari della lingua latina, alla cultura occidentale e al patrimonio di saperi che la classicità latina ha generato, unitamente alle nozioni principali di grammatica sia  latina che italiana. Il corso intende inoltre aiutare i ragazzi che frequenteranno le prime classi dei licei e i ragazzi delle scuole medie che si proiettano agli studi superiori ad indirizzo delle scienze umanistiche. Si sono iscritti in 20 ragazzi. Vedremo in quanti arriveranno alla conclusione del corso per la verifica finale…Ad maiora!

P. Vincenzo Nuara, originario di Vallelunga  Pratameno  da oltre trent’anni sacerdote dell’Ordine dei Frati Predicatori (Domenicani), è ritornato a Palermo assegnato alla comunità palermitana da un anno circa, dopo una permanenza romana ultradecennale nella comunità della Curia Generalizia a Santa Sabina sull’Aventino e nella Comunità universitaria  dei Domenicani dell’Angelicum (PUST) di Roma.

È stato docente di teologia dogmatica e per dodici anni ha prestato servizio alla Santa Sede nella Congregazione per la Dottrina della Fede nella sezione Ecclesia Dei.

Prima del soggiorno romano,  in Sicilia ha servito le diocesi di Palermo, Monreale e Acireale come insegnante, vicario episcopale per i religiosi/e, predicatore, confessore e direttore spirituale e responsabile del centro GRIS di Palermo e Sicilia.
Per l’Ordine dei Domenicani è stato priore della Comunità di Catania-Acireale e responsabile vocazionale della formazione dei candidati all’Ordine.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 5 / 5. Vote count: 1

Vota per primo questo articolo

Condividi