Caltanissetta – A trent’anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio arriva da Capaci l’Olio della «Consolazione e della Speranza». Sì, perché la mattina del Giovedì Santo, alle 10, si celebrerà in Cattedrale a Caltanissetta, la messa Crismale concelebrata dal vescovo e da tutto il clero.
«Prende nome – è stato spiegato – dal più nobile degli Olii Santi che la Chiesa impiega per amministrare molti dei suoi Sacramenti. L’olio da benedire durante la funzione a turno viene fornito da uno dei quattro vicariati che compongono la diocesi nissena».
Quest’anno, per la presentazione degli olii, anche una importante variante legata alla presenza del questore Emanuele Ricifari e di due agenti di polizia che al fianco dei diaconi porteranno tre flaconi d’olio arrivati da Capaci.
«Proprio per conferire a quest’olio un più alto valore lo si fa arrivare a turno alle diocesi di Sicilia, affinché lo consacrino e lo utilizzino in tutte le parrocchie per dare grazia e salvezza con i sacramenti», è stato sottolineato.
Il vescovo piuttosto che l’olio in udienza privata, ha inteso conferire maggiore risalto chiedendo al questore di essere presente insieme a due agenti.
«Possiamo solo auspicare – è stato ribadito dalla segreteria vescovile – che tutto ciò che è nobile, vero e buono ci trovi concordi nello sforzo e accomuni le istituzioni. Valori come la giustizia e la legalità sono patrimonio di tutti. Così come l’olio applicato con l’unzione penetra e agisce, così la grazia dell’amore e della solidarietà voglia compenetrare le menti e i cuori».