Home Eventi Alunni della «Pirandello» di Milena e Montedoro al cinema, il film della...

Alunni della «Pirandello» di Milena e Montedoro al cinema, il film della Cortellesi per un momento di riflessione sulle donne

1.142 views
0

Milena – Alunni della scuola «Luigi Pirandello» di Milena e Montedoro al cinema. Sì, per assistere alla proiezione del film della Cortellesi che apre a un momento di riflessione sulle donne.

La trasferta ad Agrigento per gli alunni delle scuole che fanno capo all’istituto comprensivo «Puglisi» di Serradifalco, sotto la guida della dirigente Valeria Vella.

È per il progetto «EduchiAMo….al cinema» che i ragazzi, in treno – scelta del mezzo non casuale ma guardando al rispetto dell’ambiente –  hanno raggiunto la città dei templi per gustarsi il lungometraggio della regista e attrice Paola Cortellesi, «C’è ancora domani», che ripercorre uno scenario in cui il ruolo della donna è ancora fortemente ancorato a una visione machista e impari. Racconta della condizione delle donne nel secondo dopoguerra. Lei, Paola Cortellesi  nei panni di Delia, in questo caso, moglie di un uomo violento.

«Vista la tematica ancora attuale, l’interesse socio culturale e storico del film – ha osservato la dirigente scolastica – sono sicura che la visione stimolerà il dibattito e la discussione in classe e si spera anche in seno alle famiglie, arricchendo i giovani e permettendo loro di confrontare la situazione attuale che vivono nel quotidiano con quelle che erano le dinamiche del passato, aspetti di questo passato che purtroppo ultimamente si ripetono troppo di sovente».

Sensazioni, quelle trasmesse dal film che poi saranno al centro di un dibattito in classe tra gli stessi studenti e di un elaborato

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 1 / 5. Vote count: 1

Vota per primo questo articolo

Condividi