Caltanissetta – Moda & tradizione artigiana. È il nuovo corso che è stato avviato dal Consorzio universitario di Caltanissetta, tra le pieghe del progetto Skill. Avrà una durata complessiva di ottanta ore e le iscrizioni sono aperte fino al 16 marzo prossimo.
«Il Progetto Skill – ha spiegato il presidente del Consorzio, Walter esauro – con i suoi tre ambiti, è stato pensato andando alla ricerca di quei bacini professionali che sono ancora carenti di risorse umane qualificate Per diventare un reale trampolino di lancio verso sbocchi professionali gratificanti abbiamo costruito un percorso formativo che alternerà le lezioni frontali alle visite guidate in azienda ai tirocini pratici. Un’opportunità dalla quale si potrà iniziare a costruire un futuro o riqualificare la propria professionalità».
E in quest’ottica è stata coinvolta Confartigianato, presieduta da Tarcisio Sberna, in questo nuovo corso che guarda alla moda.
«Questo progetto – ha osservato Sberna – rappresenta l’inizio di un percorso didattico e culturale per la creazione di figure professionali esperte… l’artigianato nella moda è sempre stato un ambito determinante per qualificare il capo o l’accessorio proposto. Vogliamo far crescere il territorio locale cercando di colmare un vuoto formativo che ancora oggi è presente nelle scuole professionali. Ritornare alla manualità del ricamo e del merletto – ha concluso – rappresenta, nella società contemporanea, un’evoluzione verso il progresso».
Il corso, a titolo totalmente gratuito, prevede quattro tappe, ossia “Il filo dell’armonia”, “Uncinetto tradizionale, creativo artistico”, “Uncinetto artistico su telaio” e “Tessitura creativa e studio dei materiali”.
La partecipazione è aperta a coloro che hanno compiuto i 14 anni di età, «giovani scolarizzarti del territorio, studenti dei licei artistici e delle accademie di tutta la regione».
Quello che apprenderanno, sotto la sapiente guida di esperti, sono l’arte dei ricami, merletti, tessuti e di tutti quegli inserti e applicazioni artigianali realizzati rigorosamente a mano. Insegnante d’eccezione sarà Maria Anna Bonaffini, presidentessa di “Donne Impresa” di Confartigianato Caltanissetta, e iscritta al Registro delle eredità immateriali della Sicilia. È esperta ricamatrice da sempre impegnata, guardando alle nuove generazioni, nella promozione di questa preziosa arte.