Caltanissetta – Protesta di decine di migranti ospiti del centro di accoglienza Pian del Lago. Che in corte hanno attraversato alcune zone della città prima di un sit-in davanti la sede della prefettura di viale Regina Margherita.
Motivo della protesta, il ritardo nell’assegnazione dei pocket money, la cosiddetta diaria per le piccole spese personali.
I richiedenti asilo, peraltro, hanno avanzato anche altre richieste in relazione alle condizioni della stessa struttura che li ospita.
Il corteo si è poi spostato davanti gli uffici della prefettura di Caltanissetta dove, ad attenderli, v’erano pattuglia della guardia di finanza in tenuta antisommossa, carabinieri e polizia. Lì, il vice prefetto Ferdinando Trombadore ha ascoltato le loro ragioni.
Poi nel pomeriggio, sfidando pure la pioggia battente, i manifestanti si sono radunati davanti il palazzo di giustizia .
Ma la protesta è andata avanti, fin dal mattino, in maniera civile. Non si sono registrati disordini, nonostante il disappunto degli stessi migranti che hanno reclamato quanto dovuto loro, «un diritto del richiedente asilo» – come ha già spiegato Daniela Di Capua, direttrice del Servizio centrale Sprar, il sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati è il servizio del ministero dell’interno.