Mussomeli – I serbatoi di Mussomeli, Caltanissetta e Gela al centro del progetto di telecontrollo dei principali nodi idraulici e delle reti idriche e degli impianti di servizio gestiti da Caltaqua.
Un piano che è già entrato nella fase operativa partendo dal capoluogo nisseno. « Il progetto di telecontrollo finanziato con risorse proprie di Caltaqua con un investimento complessivo un milione 200 mila euro – è stato spiegato – una volta a regime non si limiterà a rendere possibile un intervento locale con software, hardware e apparecchiature di controllo, ma comporterà una rivisitazione e controllo delle reti di servizio e camere di manovra interessate dall’intervento».
Diversi gli obiettivi raggiungibili, secondo programmi, una volta ultimati tutti gli interventi. Intanto si guarda a una rete idrica più efficiente che, grazie a nuove apparecchiature, dovrebbe consentire standard più elevati sia sotto il profilo informatico che sotto quello squisitamente idraulico.
Ma a lavori ultimati sarà più preciso e immediato il monitoraggio dello stato di salute dell’intera rete idrica, così da consentire di affrontare meglio e più prontamente ogni criticità, a cominciare proprio dai guasti che alla base di disservizi.