Home Regolamento #ioscattodacasa

Regolamento #ioscattodacasa

ASSOCIAZIONE “CASTELLO INCANTATO” – VIA MANCUSO, 4 93014 MUSSOMELI (CL)
PARTITA IVA 01815890858 -CF 92048140856
email: redazione@castelloincantato.it

CONCORSO ONLINE DI FOTOGRAFIA #IOSCATTODACASA

REGOLAMENTO

ORGANIZZAZIONE E FINALITÀ DELL’INIZIATIVA

Considerata la pandemia che ha colpito l’Italia, avuto riguardo alla grave situazione attuale del paese e alle disposizioni nazionali e regionali che mirano a contenere il diffondersi del virus Covid-19, al fine di incentivare la permanenza a casa, attraverso una attività ludica che incoraggi l’osservanza delle prescrizioni in materia di contrasto alla diffusione del coronavirus e renda meno gravose le restrizioni alla mobilità e agli spostamenti da casa, attualmente vigenti per fini di pubblica incolumità, l’Associazione denominata “Castello Incantato” avente sede legale in via Mancuso, 4 a Mussomeli (CL), editrice del quotidiano telematico www.castelloincantato.it, promuove il  concorso fotografico online “#IOSCATTODACASA” di seguito denominato “iniziativa”. L’attività è organizzata con il supporto di “Graziano Catering”, “Antica Pasticceria Normanna” che offrirà i voucher Amazon, “Saporapp” che donerà ceste con prodotti tipici e Mattina Group che si occuperà dello sviluppo e gestione del sistema informatico per lo svolgimento della manifestazione. Le aziende che collaborano all’iniziativa verranno di seguito denominati “associati”.  L’attività è esclusa dalla normativa delle manifestazioni a premio, come previsto dal Dpr 430/2011, in quanto la presente iniziativa ha finalità eminentemente sociali.

TEMA

L’iniziativa invita a raccontare, attraverso immagini, il cibo come momento creativo, di unione, svago e identificativo del focolare domestico italiano. Rientra nel tema dell’iniziativa tutto ciò che è riconducibile al binomio “cibo e stare a casa”: pietanze, persone, attività, pasti, gesti, degustazioni, luoghi, utensili, preparazioni, ingredienti, momenti conviviali, tecniche, decorazioni, etc.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, consentita esclusivamente a persone fisiche che non abbiano commesso violazioni delle misure di contenimento, è aperta a tutti i fotografi non professionisti maggiorenni residenti e/o domiciliati nel territorio nazionale. L’iscrizione avverrà esclusivamente online, tramite il sito www.castelloincantato.it, secondo la procedura guidata all’indirizzo www.castelloincantato.it/ioscattoegirodacasa.

I termini entro i quali è ammessa l’iscrizione partono il 22/03/2020 e scadono il 12/04/2020. Le operazioni di voto inizieranno il 23/3/2020 e si concluderanno il 12/04/2020 (incluso). La proclamazione dei vincitori avverrà entro venti i giorni dalla fine operazioni di voto.   Fermo restando che gli organizzatori si riservano il diritto di prorogare i termini di iscrizione e votazione qualora ciò sia funzionale con le finalità dell’iniziativa. Ogni partecipante potrà inviare, una volta che sarà regolarmente iscritto, un massimo di una fotografia, sia a colori che in bianco e nero. Sulle fotografie presentate non sono ammesse scritte, loghi, prodotti, pubblicità diretta e indiretta. Le foto dovranno essere scattate, ancorché ritraggano luoghi o vedute esterne, rigorosamente all’interno delle stanze e degli spazi dell’abitazione dove risiede il partecipante, nel pieno rispetto delle distanze e delle prescrizioni per contrastare il contagio anti coronavirus, con particolare attenzione al dovere di rimanere in casa.

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA FOTO

Ogni immagine deve avere titolo e nome dell’autore. Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione. Sono ammesse fotografie che consentano un’ottimale visualizzazione sui monitor dei dispositivi (smartphone, tablet, pc e smart tv), e che comunque non sia inferiore a 1200 pixel per il lato minore, per consentirne la stampa per una eventuale mostra.

PREMI

Sono previsti cinque premi.

  1. Un Voucher Amazon di 50 euro per il primo classificato;
  2. un Voucher Amazon di 30 euro per il secondo classificato;
  3. un Voucher Amazon del valore di 20 euro per il terzo classificato;
  4. Un box SaporApp del valore di 15 euro per il quarto classificato;
  5. Un premio speciale “Instagram” consistente in un voucher Amazon di 25 euro.

Il premio “Instagram” è riservato alla foto che riceverà più likes sull’account Instagram (castello.incantato), a patto che l’opera non sia risultata vincitrice di altri premi previsti dall’iniziativa.  Tutti i premi verranno consegnati a domicilio ai partecipanti. Ogni Autore potrà vincere complessivamente fino ad un massimo di un (1) premio.

VOTAZIONE ONLINE

Dopo aver caricato la foto, l’organizzatore provvederà, entro 24 ore dal ricevimento, a pubblicare la foto sul sito e sull’account Instagram del quotidiano telematico.  Ogni partecipante può votare la propria foto e invitare altri internauti  a farsi votare. Può anche condividerla sui social (facebook, instagram, whtasapp, ecc.) al fine di richiedere e sollecitare il voto sulla immagine caricata su www.castelloincantato.it/ioscattodacasa, non appena sarà pubblicata, inserendo, scelta non obbligatoria ma consigliata, l’hastag #ioscattodacasa.

GIURIA

La giuria sarà composta da organizzatori, associati e  professionisti del settore, esprimerà un giudizio insindacabile e proclamerà i vincitori tra le dieci foto più votate. Il premio Instagram, invece, sarà destinato all’autore della  foto scelta dalla giuria tra le dieci che hanno ottenuto più like.

Criteri di valutazioni

La giuria seguirà una valutazione di originalità e creatività, oltre al valore estetico.

Grandissima attenzione sarà prestata all’aderenza delle opere alle finalità del concorso.

In particolare, la giuria, nella valutazione e individuazione dei vincitori, terrà conto delle seguenti attitudini della foto a promuovere:

  1. l’osservanza dello “stare a casa”;
  2. il senso dell’unità familiare e di appartenenza alla Nazione;
  3. la responsabilità del rispetto di comportamenti atti a contenere il contagio;
  4. spunti per trascorrere in modo stimolante e creativo il tempo tra le mura domestiche;
  5. il consumo e la divulgazione di prodotti italiani, con espresso divieto di pubblicizzare specifici prodotti, servizi e brand;
  6. la partecipazione e il coinvolgimento di un numero elevato di persone (attraverso condivisioni sui social , inviti al voto, commenti).

PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso.
Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.
Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.
Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi alle finalità dell’iniziativa o che siano contrarie nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali. Il concorso non avrà luogo qualora il numero dei partecipanti totali sia inferiore a trenta.
I diritti sulle fotografie rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per eventi o pubblicazioni connesse al concorso stesso e per attività relative alle finalità istituzionali o promozionali di Castello Incantato, comunque senza la finalità di lucro.
Ogni autore è personalmente responsabile delle opere presentate, salvo espresso divieto scritto, si autorizza l’organizzazione alla riproduzione su catalogo, pubblicazioni, cd e su internet, senza finalità di lucro, e con citazione del nome dell’autore.
Ad ogni loro utilizzo le foto saranno accompagnate dal nome dell’autore e, ove possibile, da eventuali note esplicative indicate dallo stesso.
Si informa che i dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali o promozionali, secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196. Il materiale inviato non sarà restituito.

PROPRIETA’ E DISPONIBILITA’ DELLE FOTOGRAFIE:
La partecipazione al concorso comporta l’espressa accettazione del presente regolamento in ogni sua parte.
Ogni partecipante è responsabile del contenuto della propria foto e garantisce di essere autore del soggetto nonché di vantare, a titolo originario, tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi al materiale inviato per il concorso. In difetto, il partecipante sarà escluso dal concorso. Qualora le foto inviate non fossero state realizzate dal partecipante e questi non fosse titolare di ogni più ampio diritto di utilizzazione economica, lo stesso dovrà manlevare e tenere indenne il Soggetto Promotore e i Soggetti Associati da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento di danni, che potesse venirle avanzata dall’autore o dal titolare di tali diritti ovvero da terzi aventi causa.
Il Soggetto Promotore e i Soggetti Associati non sono in alcun modo responsabili per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti o da soggetti aventi la potestà genitoriale su minori che apparissero nelle foto: per il che è rilasciata, con l’accettazione del presente regolamento, ogni più ampia manleva in tal senso nei confronti del Soggetto Promotore e dei Soggetti Associati

Esenzione da responsabilità dell’Associazione

Castello Incantato è esonerato anche con riguardo alla violazione del diritto all’immagine ai sensi dell’art. 10 cod. civ. e/o attinente ai diritti relativi al ritratto ai sensi degli artt. 96 e 97 della Legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni, che riguarderà esclusivamente l’autore. Si precisa che Facebook e Instagram non sono responsabili del suddetto contest; inoltre informiamo che il concorso non è in alcun modo sponsorizzato, supportato o amministrato da Facebook o Instagram.

TORNA AL CONTEST

 

.

Condividi