Caltanissetta – Task force contro gli incendi boschivi. È stata attivata su richiesta del comando provinciale dei carabinieri di Palermo, sotto il coordinamento del nucleo informativo antincendi boschivi del comando carabinieri per la tutela forestale.
La task force è in grado di intervenire di intervenire, sull’intero territorio nazionale , comprese la Sicilia, la Sardegna e le isole minori «in linea con il quadro normativo di riferimento in aree interessate da eventi di incendio boschivo di particolare rilevanza, al fine di elevare i livelli capacitivi delle componenti operative ed investigative dell’Arma presente sul territorio».
Il dispositivo ha il compito di eseguire accertamenti urgenti sulle aree attaccate dal fuoco attraverso l’analisi di tracce e quant’altro relativo al reato di incendio boschivo. Peraltro, la struttura, in tema di prevenzione, attività investigativa e rilievi urgenti sui luoghi, supporta i militari dei gruppi carabinieri forestali e dei reparti parco e biodiversità.