Caltanissetta – Scoperto un canile fantasma. Che operava totalmente a “fari spenti”. Ma non un canile lager. Anzi erano tutti in buoni condizioni di salute. I gestori sono stati sanzionati amministrativamente e dovranno sborsare oltre duemila euro.
È stato scoperto, durante i controlli in aree rurali, dai carabinieri della stazione di Montelepre, con al loro fianco gli specialisti del Nas e personale del dipartimento di prevenzione veterinaria dell’Azienda sanitaria provinciale di Palermo.
Il canile, durante i controlli, s’è rivelato completamente sconosciuto alle autorità che avrebbero dovuto autorizzarlo e privo di qualsiasi nullaosta.
La struttura era gestita da un’associazione culturale senza alcuna licenza per accogliere e mantenere animali. Conseguentemente l’attività è stata fermata con il divieto di accogliere altri cani.
I ventidue animali ospitati e trovati al momento dell’ispezione erano tutti in buona salute. Venti saranno riaffidati ai rispettivi proprietari, gli altri due, invece, privi del “microchip” di identificazione, saranno affidati a un’altra struttura autorizzata.