Home Cronaca «La via dei tesori», viaggio tra cultura e paesaggio alla scoperta di...

«La via dei tesori», viaggio tra cultura e paesaggio alla scoperta di una fetta del Vallone

1.425 views
0

Vallelunga – Un viaggio tra cultura, paesaggio e tradizioni. È il circuito «la via dei tesori» che tocca anche l’area del Vallone. È tra le tappe che coinvolgono tutte e nove le province siciliane inserendo luoghi particolari nel grande circuito di promozione del patrimonio culturale e paesaggistico della Sicilia, guardando alla valorizzazione dei piccoli grandi tesori che l’isola offre.

La zona del Vallone interessata è Vallelunga, antico borgo medievale, e scavando nella storia poi sotto l’influenza dei Notarbartolo, nobile famiglia.

Un angolo del cuore di Sicilia, «lungo una valle, vicino ad un ameno prato, terra di olio e di mandorle, di produzioni agricole e allevatori» che gli stessi ideatori di questo tour attraverso le bellezze dell’isola – un gruppo di giornalisti e operatori culturali – dipingono come terra dove «il tempo scorre lento e gentile e dalla voce degli anziani si ascoltano leggende e tradizioni, come quella dei “curdara”, famosi artigiani specializzati nei finimenti per cavalli e delle ricamatrici dalle cui dita leggere nascono pizzi e merletti».

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 3.3 / 5. Vote count: 3

Vota per primo questo articolo

Condividi