Home Cronaca «Attenzione a email di phishing, sono una truffa», l’Inps mette in guardia...

«Attenzione a email di phishing, sono una truffa», l’Inps mette in guardia i contribuenti

697 views
0

Caltanissetta – Anche l’Inps al centro non di attacco informatico diretto ma strumento di possibili truffe on-line. È stato lo stesso istituto di previdenza ad allertare i contribuenti.

Già perché a nome dell’ente, peraltro utilizzando un indirizzo email che coincide in effetti con quello reale, ossia  DCBilanci@inps.it, vengono inviati messaggi ingannevoli –  ma purtroppo credibili – agli utenti.

Sì, perché viene chiesto loro di scaricare bollettini di versamento precompilati o link cliccabili per ricevere il rimborso di contributi versati in eccesso – è testualmente specificato – ma si tratta di email di phishing.

Con questo sistema gli hacker mirerebbero a carpire i dati sensibili degli ignari cittadini che, ingannati, aprono questi messaggi di posta elettronica.

«S’invitano le aziende e i contribuenti a diffidare di comunicazioni che propongano di scaricare eventuali allegati, in quanto finalizzate a sottrarre fraudolentemente dati anagrafici oppure relativi a conti correnti o a carte di credito», recita la nota diramata dallo stesso istituto previdenziale.

Lo stesso Inps, peraltro ha ribadito a chiare lettere che «le informazioni sulla propria posizione contributiva sono consultabili accedendo direttamente al sito www.inps.ite che l’Inps, per motivi di sicurezza, non invia mai comunicazioni di posta elettronica contenenti allegati da scaricare o link cliccabili».

Ad ogni modo ogni informazione più dettagliata è disponibile sul portale ufficiale e lo stesso istituto ha invitato gli eventuali vittime di truffe online a contattare immediatamente l’ente.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 4 / 5. Vote count: 5

Vota per primo questo articolo

Condividi