Caltanissetta – Danno fuoco alle sterpaglie per vedere meglio, da spettatori, una gara automobilistica. La Coppa nissena, in particolare.
Ma il gruppetto è stato smascherato dalla polizia e denunciato. Sono quattro ragazzini segnalati alla procura per i minorenni di Caltanissetta per incendio doloso in concorso.
In serata hanno appiccato il fuoco lungo la strada statale 122, nella zona di Capodarso, dove nel prossimo fine settimana è in programma la storica cronoscalata.
Sono state segnalazioni giunte alla sala operativa della questura a fare scattare l’allarme. Perché il fuoco, propagandosi, avrebbe messo a rischio anche gli automobilisti in transito da lì.
Ai poliziotti è stato pure riferito di quattro ragazzi in fuga su due scooter. Gli stessi che poco dopo sono stati intercettati nella zona di Santo Spirito.
I ragazzini erano ancora sporchi di fuliggine. E a due di loro, peraltro, gli agenti hanno pure sequestrato accendini che avevano in tasca.
I minorenni hanno ammesso le loro responsabilità ammettendo pure di avere comprato benzina poi utilizzata per appiccare le fiamme.
E agli stessi poliziotti hanno spiegato di avere agito per vedere meglio la gara automobilista, l’edizione sessantasei della coppa nissena, in programma nel weekend.
Dopo esser stati trasferiti in questura, i quattro ragazzini per i quali è maturata la denuncia, sono stati poi riaffidati ai loro genitori.