Home Cronaca Caltaqua, sarà un robot a pulire le vasche: «Così nessun rischio per...

Caltaqua, sarà un robot a pulire le vasche: «Così nessun rischio per i lavoratori»

371 views
0

Caltanissetta –  Sarà un robot a pulire le vasche di Caltaqua. Presto diventerà operativo il nuovo sistema di pulizia totalmente automatizzato. Il valore dell’investimento è di un paio di centinaia di migliaia di euro.

«L’adozione di questo nuovo strumento – è stato spiegato dallo stesso gestore – consentirà di abbandonare le vecchie metodologie di pulizia del fondo dei serbatoi che richiedevano lo svuotamento delle vasche e l’impiego di operatori, con ricadute positive in termini di eliminazione dei rischi per la sicurezza dei lavoratori e in termini di ulteriore miglioramento della qualità dell’acqua in distribuzione all’utenza».

Il modulo robotizzato è  telecomandato e fornito di telecamera direzionabile così può essere controllato a distanza dall’operatore durante le operazioni di pulizia che possono pure esser registrate.

«Dotato di cingoli metallici con battistrada di plastica rinforzata – sono i dettagli forniti dal punto di vista tecnico dallo stesso gestore – il robot pulitore grazie alle sue ridotte dimensioni riesce anche ad essere utilizzato in ambienti assai ristretti come i così detti “passi d’uomo” …  è equipaggiato con spazzole rotanti che smuovono i sedimenti convogliandoli direttamente alla potente pompa, senza peraltro intorbidire l’acqua del serbatoio ed è in grado di raggiungere una profondità massima di venticinque metri e si muove a una velocità di quaranta centimetri al secondo».

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 3.8 / 5. Vote count: 4

Vota per primo questo articolo

Condividi