Caltanissetta – Sarà un robot a pulire le vasche di Caltaqua. Presto diventerà operativo il nuovo sistema di pulizia totalmente automatizzato. Il valore dell’investimento è di un paio di centinaia di migliaia di euro.
«L’adozione di questo nuovo strumento – è stato spiegato dallo stesso gestore – consentirà di abbandonare le vecchie metodologie di pulizia del fondo dei serbatoi che richiedevano lo svuotamento delle vasche e l’impiego di operatori, con ricadute positive in termini di eliminazione dei rischi per la sicurezza dei lavoratori e in termini di ulteriore miglioramento della qualità dell’acqua in distribuzione all’utenza».
Il modulo robotizzato è telecomandato e fornito di telecamera direzionabile così può essere controllato a distanza dall’operatore durante le operazioni di pulizia che possono pure esser registrate.
«Dotato di cingoli metallici con battistrada di plastica rinforzata – sono i dettagli forniti dal punto di vista tecnico dallo stesso gestore – il robot pulitore grazie alle sue ridotte dimensioni riesce anche ad essere utilizzato in ambienti assai ristretti come i così detti “passi d’uomo” … è equipaggiato con spazzole rotanti che smuovono i sedimenti convogliandoli direttamente alla potente pompa, senza peraltro intorbidire l’acqua del serbatoio ed è in grado di raggiungere una profondità massima di venticinque metri e si muove a una velocità di quaranta centimetri al secondo».