Caltanissetta – L’obiettivo è assecondare le specifiche esigenze delle imprese e del territorio, capace di offrire alle aziende professionalità dotate di competenze tecniche adeguate e ai corsisti nuove opportunità di lavoro.
Così si può sintetizzare il “Progetto Skill” presentato dal presidente del consorzio universitario di Caltanissetta, Walter Tesauro con i partner coinvolti, il presidente di Confartigianato Tarcisio Sberna e di Confagricoltura, Gianfranco Lombardo.
«Non bisogna mai fermarsi ma andare alla ricerca di un progetto di crescita professionale e culturale seguendo sempre il proprio ambito di riferimento» ha osservato il presidente Tesauro. E la strategia è «legare discipline teoriche e pratiche creando rapporti efficaci tra le materie degli assi culturali e l’area professionale, stimolando l’abilità di fronteggiare compiti e problemi che contemplino anche l’innovazione e l’imprevisto», ha aggiunto.
Il tutto guardando al corso di alta formazione per esperto in marketing, promozione e commercializzazione dei prodotti agro-alimentari; workshop enti del terzo settore: opportunità, adempimenti, fiscalità e contabilità e, ancora, moda & tradizione artigiana. «Le iniziative – è stato spiegato – sono state pensate per abbinare la conoscenza teorica allo sviluppo di abilità pratiche, presupposti indispensabili per acquisire competenze utili nel mondo del lavoro».