Home Cronaca Controlli dei Nas, sospesa casa di riposo e trattoria e sequestrata parecchia...

Controlli dei Nas, sospesa casa di riposo e trattoria e sequestrata parecchia merce

974 views
0

San Cataldo – Una casa di riposo sospesa, stesso provvedimento per una trattoria, prodotti ittici sequestrati e anche addobbi natalizi e luminarie requisite.

C’è tutto questo in controlli a largo raggio effettuati dagli specialisti del Nas di ragusa in diverse aree dell’isola. E il servizio s’è concentrato anche nel Nisseno.

A San Cataldo è stata sospesa una casa di riposo per anziani perché, secondo i carabinieri, operava senza i titoli autorizzativi previsti: inoltre sono state riscontrate  carenze igienico-strutturali, sono stati trovati più ospiti rispetto a quanto consentito  e altre presunte anomalie in relazione agli standard regionali di assistenza.

A Gela in una trattoria di Gela sono state riscontrate carenze igieniche e assenza di  procedure di autocontrollo sugli alimenti e nelle fasi di manipolazione e produzione. Irregolarità così macroscopiche tanto da indurre l’azienda sanitaria a disporne la sospensione immediata.

Sempre a Gela gli ispettori del Nas di Ragusa hanno sequestrato, amministrativamente, più di 50 chili di prodotti ittici e carne, pronti per la somministrazione e tenuti in cattivo stato di conservazione.

I controlli, in coincidenza con le festività natalizie, hanno pure interessato nella provincia nissena negozi gestiti, perlopiù, da commercianti di nazionalità straniera, cinesi in particolare.

Sono stati sequestrati migliaia di prodotti, in concreto  addobbi natalizi e luminarie, sprovvisti di marcatura della Comunità europea e di indicazioni ed avvertenze sui rischi in lingua italiana. Merce ritenuta  potenzialmente dannosi per la pubblica salute. In totale sono stati sequestrati più di un migliaio di pezzi destinati alla vendita e sono state elevate sanzioni nei confronti dei titolari delle attività per diverse migliaia di euro.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 5 / 5. Vote count: 1

Vota per primo questo articolo

Condividi