Caltanissetta – Samuele Cassibba all’assalto dell’ultimo appuntamento del campionato italiano velocità montagna. Il pilota ragusano affronterà l’edizione numero 67 della Coppa Nissena, che quest’anno festeggia il centenario, sulla sua nuova biposto francese, la Nova Proto Np 01 spinta da motore Sinergy V8.
Gara molto veloce con un dislivello di poco più di 226 metri e una pendenza media del 4,15 per cento, che unisce ponte Capodarso a Caltanissetta.
«Adesso – ha sostenuto lo stesso Cassibba – è il momento di crederci… ritengo che la Coppa Nissena sia un altro passaggio importante per l’affinamento completo con la vettura, che da parte sua offre generosamente il potenziale che racchiude. Se ad Erice contava prevalentemente una guida tecnica e attenta ai possibili errori su l’insidioso e impegnativo percorso, sulle strade della nissena conterà anche l’aerodinamica, che deve trovare un perfetto compromesso con la potenza della nostra vettura di gruppo E2sc, dal momento che tutto il percorso è estremamente scorrevole ed altamente tecnico. Occorre interpretare in modo perfetto i 5.450 metri. Continueremo a testare gli sviluppi che Nova Proto Italia continua a darci, in collaborazione con RgCarTronik e Pirelli», ha concluso.
La gara, organizzata dall’Automobile Club Caltanissetta, è l’ultimo dei dodici appuntamenti del campionato italiano velocità montagna e penultimo della serie nazionale cadetta trofeo italiano velocità montagna sud e di quella regionale campionato siciliano velocità salita che si concluderanno con la salita dei monti Iblei.
Le gare del campionato italiano velocità montagna saranno visibili in live streaming su @Campionato Italiano Velocità Montagna ed in diretta su Aci Sport Tv.