San Giovanni Gemini – L’I.C. “G. Philippone” di San Giovanni Gemini (AG) apre le porte al territorio per presentare la propria offerta formativa.
Dopo due anni di pandemia il Dirigente Scolastico, dott. Giuseppe Oliveri, i docenti e gli alunni del “Philippone” organizzano un momento di incontro con il territorio, consuetudine dell’Istituto già prima del covid e che riprende con grande entusiasmo, per condividere le proposte didattiche e l’ampliamento dell’offerta formativa per il prossimo anno scolastico e presentare il nuovo plesso appena riconsegnato alla scuola dopo gli interventi di ammodernamento. Tali interventi adesso coinvolgeranno anche i locali del plesso “Melaco/Don Bosco” e presto saranno restituiti agli alunni per poter godere di ampi spazi, accoglienti e sicuri, dove trascorrere il loro tempo per diventare i cittadini consapevoli e responsabili di domani.
Lunedi 16 gennaio alle ore 16.30 si apriranno le porte della scuola dell’infanzia al plesso “Kennedy”, dove le insegnanti incontreranno i genitori dei bambini che da settembre potranno iniziare la loro avventura accolti in ambiente colorato e confortevole, potranno fare nuove esperienze e sperimenteranno quanto è bello incontrare “l’altro” e crescere insieme.
Martedì 17 gennaio alle ore 16.00 il plesso “Nuovo” sarà la sede dove insegnanti e una delegazione di alunni del plesso “Nuovo” e del plesso “Don Bosco/Melaco” accoglieranno i genitori dei bambini che il prossimo anno scolastico frequenteranno la classe prima della scuola Primaria. Dalla viva voce degli alunni delle classi V della scuola Primaria genitori e futuri alunni ascolteranno le esperienze che si vivono giornalmente nei plessi della scuola primaria; esperienze didattiche ma non solo! Le insegnanti presenteranno l’offerta formativa, il tempo scuola e le opportunità che la scuola offre a ciascuno dei propri alunni.
Le attività di open day proseguiranno mercoledì 18 gennaio alle ore 16.00 al plesso “Martorana”, dove i docenti, gli alunni e l’orchestra dell’Istituto “Philippone” si presenteranno ai futuri alunni e alle loro famiglie per condividere le attività che si svolgono nel triennio della scuola secondaria di 1° grado, mostrare laboratori e dare prova delle competenze musicali che si possono acquisire in soli tre anni iscrivendosi al percorso ad indirizzo musicale che il “Philippone” offre assieme ad altre innumerevoli opportunità.