Home Cronaca Famiglia social: opportunità e rischi», incontri sul web con genitori e ragazzi

Famiglia social: opportunità e rischi», incontri sul web con genitori e ragazzi

183 views
0

Caltanissetta – Primo appuntamento in serata con «Famiglia social: opportunità e rischi». È un percorso di incontri per genitori e ragazzi promosso dall’ufficio di pastorale familiare della diocesi di Caltanissetta in collaborazione con l’ufficio comunicazioni sociali e la partnership del servizio giustizia riparativa e mediazione penale e l’associazione Culturalmente.

Sono cinque gli incontri via web, tre dedicati ai genitori – il primo propri la sera del 31 maggio – gli altri 7 e 14 giugno.

Saranno trasmessi alle 20 sul canale youtube della diocesi e sulle pagine facebook degli uffici di pastorale familiare e comunicazioni sociali. Previsti anche due laboratori rivolti ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni il 18 giugno e dai 14 ai 18 anni il 25 giugno.

Negli incontri per i genitori e gli adulti sono previsti gli interventi dello psicologo e psicoterapeuta Piero Cavaleri, del magistrato Gabriella Tomai e del sociologo, docente universitario e giornalista Francesco Pira. Mentre per quanto concerne i laboratori per i giovani interverranno Enzo Indorato del servizio giustizia riparativa e mediazione penale e Fabrizio Dell’Utri dell’associazione Culturalmente.

 «La galassia social – è stato spiegato – è un ambiente virtuale ormai abitato da tutti, affollato da persone di tutte le età, soprattutto giovani e giovanissimi, uno spazio di comunicazione innovativo e ricco di opportunità ma anche, talvolta, una jungla mediatica in cui si annidano i rischi del cyber-bullismo, della violenza verbale e non solo, di comportamenti illegali e giochi pericolosi che richiedono da parte di tutti conoscenza, attenzione, capacità critica e autonomia di giudizio».

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 5 / 5. Vote count: 1

Vota per primo questo articolo

Condividi