Home Cronaca Fare impresa: da Unioncamere opportunità per le donne, i giovani e i...

Fare impresa: da Unioncamere opportunità per le donne, i giovani e i disoccupati

111 views
0

Caltanissetta – Fare impresa per dare una svolta alla vita. È, in sintesi, il senso dell’iniziativa Unioncamere Sicilia rivolta alle donne, ma non soltanto. Certo l’obiettivo primario di «fornire alle donne – è stato spiegato – tutte le competenze necessarie oppure rafforzare quelle di cui sono già dotate, con l’obiettivo di tradurre un’idea in un’impresa, è anche un modo per dare loro un’opportunità in più, in particolare per la Giornata internazionale della donna: quella di sviluppare le loro abilità e capacità unite al coraggio di lanciarsi con le spalle più robuste in quella che potrebbe essere un’avventura liberatoria».

Un progetto che è rivolto anche ai giovani, agli studenti in uscita dai percorsi di istruzione e formazione secondaria e terziaria, ai neet, i cosiddetti “inattivi” , ai disoccupati e anche agli occupati che vogliono dare una svolta alla loro vita.

Il progetto di Unioncamere Sicilia «Competenze per le imprese: orientare e formare i giovani per il mondo del lavoro» è rivolto alle donne e alle fasce deboli. In concreto, il sistema camerale siciliano mette a disposizione degli aspiranti imprenditori e imprenditrici la piattaforma nazionale delle Camere di commercio «Servizio nuove imprese», frutto della collaborazione dello stesso sistema.

«Il progetto – è stato sottolineato – che ha già consentito a centinaia di giovani studenti, donne, disoccupati, neet e occupati di incontrare esperti e imprenditori nei precedenti eventi organizzati nelle camere di commercio di Caltanissetta, Palermo-Enna, Agrigento, Trapani e Messina, ha previsto l’incontro conclusivo che si svolgerà venerdì 8 marzo, alla camera di commercio del Sud-Est Sicilia, sul tema “Giovani e impresa: nuove opportunità sul territorio”, che si concluderà con le testimonianze di sei imprenditori».

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi