Home Cronaca Fatture false per incassare bonus per l’edilizia. Sequestri milionari a società

Fatture false per incassare bonus per l’edilizia. Sequestri milionari a società

1.424 views
0

Palermo – Fatture false messo in piedi per incassare i bonus per l’edilizia. Cos’ sono stati sequestrati 8m milioni di euro.  Le società avrebbero emesso fatture false relative ad interventi di riqualificazione edilizia in realtà mai eseguiti per maturare indebitamente crediti connessi al bonus facciate, per cui è prevista la detrazione delle spese del 90%; all’ecobonus, per cui è prevista la detrazione delle spese del 65%; al bonus recupero patrimonio edilizio, per cui è prevista la detrazione delle spese del 50%. Sono indagate, a vario titolo, sei persone per emissione di fatture false, omessa presentazione della dichiarazione dei redditi, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche ed autoriciclaggio. Nel corso delle indagini sono state individuate due società di capitali del settore edile con sede a Palermo che, secondo i finanzieri, non avrebbero avuto strutture e mezzi idonei per la realizzazione degli interventi edilizi oggetto di bonus.  la Mh Consulting e la Ausonia, entrambe legalmente rappresentate da Vittorio Macaluso.  Una era stata costituita durante la pandemia.

 

Macaluso, 51 anni di Castellana Sicula, è indagato per emissione di fatture false, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, autoriciclaggio e omessa presentazione della dichiarazione dei redditi. Maria Giunta, 71 anni, sempre originaria del paese in provincia di Palermo, e i palermitani Valentina Giunta, 50 anni, Francesco Di Marco, 52 anni, Rosalia Guercio e Angela Simonetti, di 32, rispondono di emissione di fatture false e truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

Sotto sequestro, fino a coprire la cifra considerata frutto della frode sui bonus per l’edilizia, sono finiti 25 rapporti finanziari, 10 immobili, 2 autoveicoli e quote societarie.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 3.8 / 5. Vote count: 5

Vota per primo questo articolo

Condividi