Home Cultura «Flauti in festa», nuovo appuntamento musicale a cura del conservatorio Bellini

«Flauti in festa», nuovo appuntamento musicale a cura del conservatorio Bellini

344 views
0

Caltanissetta – «Flauti in festa». È il nuovo appuntamento musicale della sezione concertistica di «Svelamenti» al teatro Regina Margherita di Caltanissetta.

La nuova tappa è in calendario lunedì 16 gennaio alle 19. Sul palco l’orchestra di flauti diretta dal maestro Paolo Totti e con ospiti i flauti solisti Salvatore Vella e Lucrezia Vitale.

Vella dal 1989 è primo flauto dell’orchestra del teatro Bellini di Catania e ha collaborato con l’orchestra del teatro dell’Opera di Roma, l’orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia di Roma.

Vitale, docente al conservatorio di Palermo, è vincitrice di concorsi nazionali e internazionali. Nella sua carriera ha suonato sia da solista che in diverse formazioni cameristiche, in Italia e all’estero. Il compositore Pascal Von Siebenthal ha composto per lei una suonata per flauto solo «Essaim d’anges».

«La stagione concertistica è curata dal nostro istituto – ha spiegato Michele Mosa, direttore del Conservatorio Bellini di Caltanissetta – e abbiamo scelto di prevedere sempre l’ingresso gratuito con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini per avvicinarli alla grande musica. L’obiettivo è anche quello di far vivere momenti di ascolto in simbiosi con l’armonia dei suoni e distaccarci dai ritmi frenetici della vita quotidiana».

E nella circostanza sarà un appuntamento nell’appuntamento per il Conservatorio Bellini. Perché in occasione della sua statalizzazione Poste Italiane attiverà un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale con la dicitura «Statizzazione Conservatorio di Musica Statale “Vincenzo Bellini” – 16 gennaio 2023». E nella stessa giornata, dalle 16 alle 20, sarà possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate alla postazione di Poste Italiane allestita al  teatro Margherita.

Vincenzo Falci

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi