Caltanissetta – Inaugurazione del nuovo anno giudiziario segnato dagli effetti della pandemia. Perché quest’anno il tradizionale cerimoniale si svolgerà sostanzialmente a porte chiuse e in forma ridotta.
Ma con presenze eccellenti che sottolineano la bontà del lavoro svolto dagli uffici giudiziari e rimarcano come Caltanissetta resti sempre in prima linea per l’affermazione della legalità e della giustizia.
Illustri ma ridotte le presenze, proprio all’essenziale e alle sole autorità che prenderanno la parola. E sarà anche molto più contenuto nella durata complessiva, prevista in una sessantina di minuti.
Nell’aula magna del palagiustizia, per la cerimonia inaugurale, vi saranno tra i pochi altri il presidente della regione, Nello Musumeci, per il Csm il consigliere Nino Di Matteo, il capo del Dap, Bernardo Petralia e il consigliere nazionale forense, Giuseppe Iacona
Ad aprire, come di consueto, sarà la presidente del distretto di corte d’Appello di Caltanissetta, Maria Grazia Vagliasindi.
A differenza degli altri anni non darà lettura dell’intera relazione ma soltanto alcuni spunti salienti per contenere i tempi.
Interverranno poi Nino Di Matteo, Bernardo Petralia, il procuratore generale di Caltanissetta, Lia Sava, l’avvocato Giuseppe Iacona per il Cnf e il presidente dell’ordine degli avvocati, Pierluigi Zoda.