Home Cronaca La storia di Calogero Scannella, studente originario di Mussomeli e proprietario di...

La storia di Calogero Scannella, studente originario di Mussomeli e proprietario di una squadra di calcio con 1miln di follower

11.210 views
0

Mussomeli –  Un talento tutto made in Sicily, originario di Mussomeli. Calogero Scannella, studente di Fisica teorica al Kings College London, divenuto proprietario del Walton & Hersham FC. “E’ nato tutto come un gioco da ragazzi”, racconta Calogero che da sempre vive a Walton, “andavo sempre a vedere le partite che facevano abbastanza schifo”.

Il Walton & Hersham Football Club è una squadra semiprofessionale, operativa dal 1945, con sede a Walton. Perciò è stato il primo club che il piccolo Scannella ha seguito. Da sempre. E quando ha sentito dire al presidente che l’avrebbe venduta, facendola fallire, non ha resistito alla tentazione. E su due piedi formula ai suoi amici la domanda perentoria. “Volete prendere una squadra di calcio?”. Ma -come spesso accade- l’entusiasmo di Calogero non ha sortito l’effetto desiderato. Morale della favola tutti escono dal gruppo senza neanche rispondere. Un bell’esordio… si potrebbe dire! Ma non finisce qui e, nel 2019, Calogero e altri suoi sei amici del blasonatissimo Kings acquistano il Walton & Hersham Fc diventando i più giovani proprietari di un club. A 19 anni.

La squadra milita nella Division 8 English Football Club, in Non League, ma le aspettative sono altissime. E attualmente il Walton & Hersham è al secondo posto in classifica, a quattro punti dalla prima. Praticamente tre promozioni consecutive. Cosa questa davvero rara. “Ragazzi ingenui ed inesperti, questo eravamo, ma ci ha premiato il cuore”. E ad oggi il club di Non League può contare oltre un milione di follower, fra lo stupore e l’incredulità dei tifosi, inizialmente davvero poco fiduciosi nell’attività dei ragazzi. “Sono bastati un videoeditor freelance e un mini-documentario, inizialmente su youtube e poi su Tik Tok. Subito virale. Siamo arrivati a un milione di views”.

Successo tutto british ma cuore e passione rigorosamente mediterranei. Il giovane talento in erba conclude con un pensiero alla sua Sicilia, dove torna sempre assieme alla famiglia, nonostante tutto.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 3.4 / 5. Vote count: 19

Vota per primo questo articolo

Condividi