Caltanissetta – Intensificare le misure di vigilanza con un rafforzamento dei dispositivi di controllo. E stato disposto nel corso riunione tecnica di coordinamento delle forze di polizia.
In prefettura si sono riuniti il sindaco, il comandante della polizia municipale di Caltanissetta, il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’obiettivo è stato condividere le direttive per una efficace azione di tipo preventivo «per contrastare l’insorgenza di fenomeni criminosi», è stato spiegato.
« In particolare si è concordato, anche con il consenso del sindaco che ha manifestato la sua piena disponibilità ad offrire un contributo significativo, sull’esigenza di accrescere l’azione sinergica finora messa in campo mediante un più ampio coinvolgimento della Polizia locale, così da garantire capillari presidi di vigilanza », è stato chiarito.
Tra l’altro il prefetto Chiara Armenia s’è complimentato con le forze di polizia «che hanno fatto emergere l’esistenza nel tessuto nisseno di realtà criminali organizzate dedite al traffico di sostanze stupefacenti e a pratiche estorsive a danno dell’economia sana di questa città » e ha poi rimarcato «la necessità di avviare una concreta azione di sensibilizzazione richiamando l’intera società civile a collaborare per evitare il dilagare di fenomeni di criminalità organizzata» e d’altro canto l’esigenza d’intensificare le misure di vigilanza.