Home Politica “Lunedi 6 novembre derattizzazione a Mussomeli”

“Lunedi 6 novembre derattizzazione a Mussomeli”

453 views
0

Mussomeli –  “Lunedi 6 novembre 2023, a partire dalle ore 07.00 verrà effettuato, in tutto il centro urbano di Mussomeli, l’ennesimo intervento di derattizzazione. Solo nel 2023 siamo arrivati ormai al settimo ciclo di derattizzazione”. Ne dà notizia il primo cittadino, onorevole Giuseppe Catania che precisa: “L’intervento verrà garantito dalla Ditta TRAINA, nell’ambito del contratto in essere relativo alla gestione del ciclo dei rifiuti, con il coordinamento della SRR ATO 3 di Caltanissetta e su richiesta del comune di Mussomeli.

Come sostenuto da SIMA – Società italiana di medicina ambientale, il caldo estremo che ha investito l’Italia e la Sicilia in particolare, e più in generale i cambiamenti climatici che hanno determinato un aumento delle temperature medie, incidono non solo sulla presenza di insetti come zanzare e zecche, ma anche sulla proliferazione dei topi nelle aree urbane.

Uno studio condotto lo scorso anno da ricercatori di Stati Uniti e Canada – ricorda il presidente di SIMA – ha dimostrato come l’aumento delle temperature e gli inverni più miti abbiano un effetto diretto sulla proliferazione dei roditori nelle aree urbane.

I topi sono infatti animali che non resistono alle basse temperature, mentre si moltiplicano in presenza di condizioni favorevoli come il forte caldo.

Non solo: l’accelerazione del processo di decomposizione dei rifiuti lasciati sotto il sole presso cassonetti o davanti alle abitazioni nelle aree urbane, fenomeno che si intensifica durante le ondate di calore, porta i ratti a uscire allo scoperto in cerca di cibo e acqua, e incrementa le occasioni di contatto tra esseri umani e roditori.

Ragion per cui – conclude il sindaco –  invitiamo i nostri concittadini al rispetto degli orari di esposizione dei rifiuti all’esterno ed in particolare dell’organico al fine di evitare che questo possa rappresentare un attrattore per i roditori.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 3 / 5. Vote count: 2

Vota per primo questo articolo

Condividi