Home Cronaca Missione in Sicilia della Commissione parlamentare ecomafie, anche la provincia nissena tra...

Missione in Sicilia della Commissione parlamentare ecomafie, anche la provincia nissena tra le tappe

111 views
0

Caltanisetta – Missione in Sicilia di una delegazione della commissione parlamentare ecomafie. Sarà in visita nelle province di Caltanissetta, Enna e Catania. La delegazione, presieduta dal deputato Jacopo Morrone, in particolare si occupa di attività illecite legate al ciclo dei rifiuti e ad altri illeciti ambientali e agroalimentari.

Nella giornata di mercoledì 27 marzo la rappresentanza effettuerà un sopralluogo alla discarica in contrada Timpazzo a Gela. Poi, dopo un passaggio in un maneggio di Piazza Armerina dove sono ospitati i cavalli sequestrati in operazioni contro le corse clandestine, la stessa delegazione si sposterà nella prefettura di Catania. Lì sono in programma le audizioni del procuratore facente funzione al tribunale di Gela, Lucia Musti, del procuratore facente funzione al tribunale di Catania, Agata Santonocito, del responsabile dell’osservatorio zoomafie della Lav, Ciro Troiano e del prefetto di Catania, Maria Carmela Librizzi. Il calendario proseguirà, il giorno dopo, con altre tappe programmate.

«Si tratta – ha osservato il presidente Morrone – della prima missione fra quelle previste nell’ambito del ‘filone Sicilia’ così come stabilito dalla commissione. In questa prima visita – ha aggiunto – avremo anche occasione di dare avvio a un altro settore di attività della commissione quello delle attività illecite legate al fenomeno delle zoomafie e alla verifica della corretta applicazione del codice penale in merito ai delitti contro gli animali, come il maltrattamento, lo sfruttamento, la detenzione incompatibile con la natura dell’animale, l’abbandono, il commercio clandestino, il traffico di specie in via d’estinzione e lo sfruttamento criminale di animali, i combattimenti o le competizioni non autorizzate tra animali che possono metterne in pericolo l’integrità fisica».

Del gruppo di lavoro presieduto dal leghista  Jacopo Morrone fanno parte quattro commissari, ossia  i parlamentari Francesco Emilio Borrelli di Alleanza Verdi e Sinistra, Eliana Longi di Fratelli d’Italia e Francesco Maria Rubano di Forza Italia – Ppe oltre al senatore  Pietro Lorefice del Movimento cinque  Stelle.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi