Caltanissetta – Partirà da un’area del Vallone la nuova formula della telelettura dei consumi idrici. Lo ha ufficializzato la stessa società d’ambito.
L’innovazione interesserà l’intera provincia nissena, nell’arco di dodici mesi, ma partirà dall’area del Vallone. L’ultimazione dei lavori, infatti, da calendario è prevista per il settembre del prossimo anno.
Più in dettaglio da Vallelunga e Montedoro, oltre poi Gela. Saranno i primi centri interessati dagli interventi di Caltaqua finanziati dal ministero delle Infrastrutture.
I tecnici della ditta «Fcc Aqualia s.a», per conto di Acque di Caltanissetta Spa, sistemeranno sui contatori idrici di tutti i comuni della provincia nissena moduli radio per la telelettura dei consumi.
Così si potranno effettuare letture giornaliere sia dei contatori idrici in uscita dai serbatoi comunali, sia di tutti i contatori idrici delle varie utenze.
«Sarà possibile individuare tempestivamente i consumi anomali causati da perdite interne all’impianto privato ed emettere le fatture periodiche con consumo reale», è stato spiegato dalla stessa società.