Home Sport Mondiali, ecco i gironi: c’è subito Spagna-Germania

Mondiali, ecco i gironi: c’è subito Spagna-Germania

184 views
0

Palermo – Il mondiale invernale del Qatar 2022 prende ufficialmente il via. Sorteggiati i gironi del primo turno per la manifestazione che parte il prossimo 21 novembre. Ed è già un super Spagna-Germania inserite entrambe nel gruppo E. Nel C ecco Argentina-Polonia. Il Brasile avrà Serbia e Svizzera. La Francia campione del mondo Danimarca e Tunisia. Stuzzica il girone A con Qatar, Senegal e Olanda.
“Il mondo sarà riunito in Qatar: per questa ragione vorrei innanzitutto ringraziare il popolo qatarino, il mondo arabo. Grazie per aver organizzato questo evento eccezionale.
Congratulazioni alle 29 squadre qualificate e le 3 nazionali che si devono ancora qualificare. Sappiamo che centinaia di milioni di persone, quindi anche i leader mondiali, stanno seguendo questa cerimonia: lancio un appello a loro, impegnatevi nel dialogo e nella pace, basta con i conflitti armati!”. Così il presidente della Fifa Gianni Infantino ha introdotto il sorteggio del Mondiale in Qatar. Un video ha ricordato Maradona, Banks, Muller e Rossi, quattro grandissimi del calcio mondiale scomparsi in questi anni. Poi ecco i gironi: Gruppo A: Qatar, Ecuador, Senegal, Olanda Gruppo B: Inghilterra, Iran, Stati Uniti, vincente Galles-Scozia/Ucraina Gruppo C: Argentina, Arabia Saudita, Messico, Polonia Gruppo D: Francia, vincente Australia/Emirati Arabi-Perù, Danimarca, Tunisia Gruppo E: Spagna, vincente Costa Rica-Nuova Zelanda, Germania, Giappone Gruppo F: Belgio, Canada, Marocco, Croazia Gruppo G: Brasile, Serbia, Svizzera, Camerun Gruppo H: Portogallo, Ghana, Uruguay, Corea del Sud.Si parte il 21 novembre con la fase a gironi che si chiuderà il 2 dicembre. Ottavi di finale dal 3 al 6 dicembre. Quarti il 9 e il 10, poi semifinali il 13 e 14 dicembre. La finale per il 3-4° posto precederà il match che decreterà i nuovi campioni del mondo, in data 18 dicembre. Ancora 3 posti da definire che dipendono dalle sfide di giugno: una sarà una squadra europea, che verrà fuori dalla sfida tra il Galles e la vincente di Scozia-Ucraina; l’altra arriverà dalla sfida tra Costa Rica e Nuova Zelanda. Infine, il Perù di Lapadula si giocherà il mondiale contro la vincente di Australia ed Emirati Arabi Uniti. Quinto mondiale per Messi e CR7, ma anche per il messicano Andrés Guardado, 35enne del Betis.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 1 / 5. Vote count: 2

Vota per primo questo articolo

Condividi