Home Cronaca Mussomeli, venerdì scorso l’evento conclusivo del progetto “Play Experiences”. Foto e Video

Mussomeli, venerdì scorso l’evento conclusivo del progetto “Play Experiences”. Foto e Video

1.198 views
0

Mussomeli – Si è svolto Venerdi 16 Dicembre alle ore 18,00, presso il gremito Auditorium degli Istituti “Hodierna” e “Virgilio”, l’evento conclusivo del progetto “Play Experiences” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, durato ben 8 mesi.

Il progetto è stato elaborato e coordinato dall’ing. Carmelo Culora e realizzato dall’ATS Experiences avente capofila la Viva Senectus soc. coop. soc., partners Terra Sacra soc. coop. soc. e il Comune di Mussomeli rappresentati rispettivamente da: Michelangelo Mangiapane, Matteo Bevilacqua, il sindaco ed onorevole Giuseppe Catania insieme all’Assessore Daniele Frangiamore coadiuvati dal dirigente Antonina Cordaro.

Grazie alle tante attività realizzate sono stati raggiunti importanti risultati tra cui: la promozione della cittadinanza attiva; la creazione e riattivazione di relazione sane e forme di network tra minori, famiglie ed enti del territorio; l’acquisizione di competenze nel settore della comunicazione, della multimedialità, della progettazione ed organizzazione di eventi; la valorizzazione dei talenti di tanti ragazzi nei vari settori: teatro, canto, danza, musica, arte, ecc; l’avvio di una WebTv dei giovani; un’App per la promozione del territorio; una Community web e territoriale;

Tra le attività realizzate si evidenziano: l’importante contributo dato alla realizzazione del Corteo Storico di Mussomeli con la partecipazione con abiti d’epoca di tantissimi ragazzi suddivisi nei vari casati; la co-progettazione e realizzazione di diversi eventi sportivi, culturali e musicali di alto livello qualitativo: SmartWebCo in tour, Villalba’s Go Talent, Festa della Famiglia con giochi popolari, Play Experiences Event, Castle Stories, Convegno sull’Agricoltura sociale, Convegno sul Turismo esperienziale, Bambini in Festa, Visite esperienziali ad aziende agricole, Live quiz con domande di cultura generale e su Mussomeli.

Hanno partecipato al progetto:

  1. 500 minori dai 6 ai 17 anni e le rispettive famiglie (n. 300 di Mussomeli e n. 200 di Acquaviva Platani, Campofranco, Sutera, Vallelunga Pratamento e Villalba)

È stata formata una rete che ha collaborato attivamente a tutte le fasi del progetto:

5 Comuni: Acquaviva Platani, Campofranco, Sutera, Vallelunga Pratamento e Villalba rappresentanti rispettivamente dai Sindaci: Salvatore Caruso, Nuara, Giovannella Di Francesco, Pippo Montesano, Maria Paola Immordino

4 Scuole: “G.B: Hodierna”, “L. Da Vinci”, “P.E. Giudici”, “Virgilio” rappresentante rispettivamente dai dirigenti scolastici: Rita Cumella, Alessandra Camerota, Agata Galfano e Maggio.

4 Associazioni: ASD Don Bosco, Ass. Smile for Life, Consulta Giovanile e Pro Loco Mussomeli rappresentate rispettivamente da: Nino Lanzalaco, Mario Bertolone, Pietro Profita e Zina Falzone

1 Web Agency: Crea Lab Catania – Smart Experiences soc. coop. soc. rappresentata da Daniel Wilson

4 tutors per ciascuna delle scuole: Prof. Franco Amico, Prof.ssa Rosetta Alaimo, Geppina Messina e Prof.ssa Rossana Lo Manto;

2 facilitatori: Mario Taibi e Monica Piazza

25 Esperti ed operatori:  Alessia Bastillo, Alessia Messina, Calogero Diliberti, Carmelo Puglisi, Davide Cascio, Elina Messina, Enzo Frangiamore, Fabiana Raimondi, Fabio Iacoeturo, Giovanni Belfiore, Giuseppe Librizzi, Giuseppe Orlando, Liborio Ferrara, Luciana Sorce, Michela Sorce, Maria Castellana, Michele Torquato, Michelina Nucera, Miriam Salomone, , Nunzia Calì, Pietro Garonna, Salvino Piazza, Tonino Tona, Valentina Di Chiara, Veronica Carollo.

In occasione dell’evento finale, presentato da Carmelo Puglisi e Maria Castellana è stato proiettato il film del progetto nel quale sono state riassunte tutte le attività svolte, si sono susseguite diverse esibizioni di canto e danza, sono state consegnate targhe ricordo ed attestati a tutti i partners e sono state svolte le seguenti premiazioni per i Live Quiz: Primi classificati per la categoria scuole elementari e scuole medie Classi 1B e 4B del “P.E. Giudici”; Primo, secondo e terzo classificato per la categoria scuole superiori Anita Modica, Davide Piazza, Sofia Sorce.

L’Ass. Smile for Life ha offerto dei premi per la più piccola e dolce Elisabetta Lanzalaco che ha superato la sua timidezza, ad Alessandro Genco per la disponibilità e sensibilità, a Lorenzo Mingoia per la curiosità sulla storia e tradizioni di Mussomeli, Nicolas Lo Cicero, primo classificato per la categoria migliore foto.

Sono stati consegnati infine degli attestati di merito ad alcune ragazze che si sono contraddistinte per lo spirito di solidarietà e di cittadinanza attiva: Alessia Piazza, Baldi Adele, Benedetta Carrubba, Carol Frangiamore, Letizia Ricotta, Melissa Diliberto, Mario Taibi, Monica Piazza e Serena Favata.

Tanti premi ma il più grande per tutti è stato quello di vedere diversi ragazzi che hanno vinto la paura del giudizio e sono  stati disposti ad iniziare un processo di crescita a partire dal cambio di mentalità e dalla manifestazione della propria identità in un percorso di cooperazione e di solidarietà per essere una vera comunità!

Galleria Fotografica

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 5 / 5. Vote count: 2

Vota per primo questo articolo

Condividi