Home Cronaca «Nessuna crisi idrica», Caltaqua replica seccamente alle critiche

«Nessuna crisi idrica», Caltaqua replica seccamente alle critiche

292 views
0

Caltanissetta – Nessuna crisi idrica. È Caltaqua a replicare con fermezza alle recenti critiche arrivate da più parti, spiegando di voler fare chiarezza per non creare falsi allarmismi.

«Non si è verificata nei giorni scorsi alcuna sospensione della distribuzione idrica nel territorio di Gela – è stato sottolineato – considerato che lannunciata esecuzione di interventi di riparazione agli acquedotti Ancipa e Blufi da parte del fornitore di sovrambito Siciliacque è stata poi rinviata a data da destinarsi».

E, andando oltre, è stata ricostruita una cronologia dei fatti. «Per contribuire a ricostruire la corretta concatenazione degli accadimenti – è stato spiegato – appare utile rammentare che la sospensione della distribuzione comunicata il 6 giugno da Siciliacque per lesecuzione degli interventi di riparazione previsti per l‘8 giugno, non avrebbe creato in ogni caso alcuna interruzione della fornitura alla città di Gela ma solamente alla zona denominata Piana Marina, così come comunicato dal gestore… la stessa Caltaqua – va avanti la nota – ha effettuato una nuova comunicazione formale l‘8 giugno per rappresentare che era stato rinviato lintervento programmato da Siciliacque per la stessa giornata e che, pertanto, la distribuzione idrica sarebbe stata regolare in tutti i comuni coinvolti, compreso Gela per la sola zona di Piana Marina, ad eccezione del Comune di Caltanissetta dove si è determinata una variazione dei turni di distribuzione di alcune zone».

Da qui l’ulteriore puntualizzazione secondo cui «Caltaqua, quindi smentisce che nei giorni scorsi ci sia stata una sospensione delle distribuzioni nella città di Gela con il coinvolgimento del 30 per cento della cittadinanza. Allo stesso modo non ha alcun fondamento lipotizzata interruzione delle forniture sino al 16 giugno prossimo considerato che allo stato attuale e nei prossimi giorni la distribuzione idrica sarà programmata nella maniera usuale, ritenuto che, ad oggi, Siciliacque non ha comunicato interruzioni o riduzioni di fornitura idrica». Sempre da Caltaqua è stato rimarcato come la stessa società «abbia compiuto, e stia continuando a compiere, importanti interventi per potenziare e migliorare la distribuzione idrica nel territorio del comune di Gela. Uno sforzo, condotto attingendo sia a risorse pubbliche, ma soprattutto a quelle private del gestore che ha consentito di avere gran parte del territorio comunale servito in regime h24».

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi