Home Cronaca Nuovi impianti di videosorveglianza in 5 Comuni, forte sostegno alla sicurezza

Nuovi impianti di videosorveglianza in 5 Comuni, forte sostegno alla sicurezza

805 views
0

Caltanissetta – Nuovi impianti di videosorveglianza Bompensiere, Niscemi, San Cataldo, Caltanissetta, Gela. Sono quelli ammessi al finanziamento per il  programma operativo complementare «Legalità», a cura del dipartimento della pubblica sicurezza del ministero dell’Interno.

I nuovi impianti sono stati presentati a palazzo di governo, alla presenza, tra gli altri del prefetto Chiara Armenia, del questore Pinuccia Albertina Agnello, del comandante provinciale dei carabinieri, Il colonnello Vincenzo Pascale,  il comandante provinciale della guardia di Finanza Stefano Gesuelli e il sindaco Roberto Gambino.

Il prefetto, nell’esprimere soddisfazione per i progetti finanziati,  ha sottolineato l’importanza della cosiddetta sicurezza percepita da parte dei cittadini, rimarcando come «gli impianti di videosorveglianza sono di particolare utilità per forze dell’odine e magistratura… la sicurezza dipende anche dalla videosorveglianza».

Il questore ha evidenziato come «la presenza di telecamere di videosorveglianza è fondamentale per prevenire e risolvere casi di qualsiasi genere. Abbiamo il dovere di dare risposte ai cittadini e le risposte passano anche attraverso questo tipo di sistemi… anche la magistratura si basa ormai su questo tipo di prove e riscontri. I riscontri oggettivi, infatti, fanno la differenza e portano poi al risultato della condanna giusta», ha concluso

Sulla stessa lunghezza d’onda le opinioni dei comandanti provinciali di carabinieri e fiamme gialle, per i quali «la videosorveglianza è uno strumento necessario». Ma ponendo l’attenzione perché siano efficienti .

Vincenzo Falci

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 1 / 5. Vote count: 1

Vota per primo questo articolo

Condividi