Home Cronaca Omaggio al sommo poeta Dante, appuntamento a Mussomeli

Omaggio al sommo poeta Dante, appuntamento a Mussomeli

487 views
0

Mussomeli – Dieci giorni con Dante fa tappa anche nel Vallone. A Mussomeli in particolare, tra le pieghe del tour siciliano a cura di BCsicilia per celebrare i 700 anni della morte del grande poeta sono diverse le date previste.

Da Catania a Palermo, da Palazzolo Acreide a Mussomeli, dal 1 al 10 luglio 2021 tanti appuntamenti «per far conoscere il poeta che più di tutti ha segnato la storia della letteratura non solo italiana», è stato spiegato.

In particolare, a Mussomeli, l’evento è in programma per venerdì 9 luglio alle 18,30 versi danteschi alla villa Comunale per la la manifestazione «Per verdi fronde».

«“L’iniziativa – è stato sottolineato dal presidente regionale di BCsicilia, Alfonso Lo Cascio – nasce per ricordare i settecento anni dalla morte del sommo poeta con l’idea di ripercorrere in varie forme quel viaggio nei tre regni dell’oltretomba che Dante immaginò di svolgere nella settimana santa del 1300. Dieci giorni fitti di appuntamenti in giro per la Sicilia per raccontare Dante sotto diversi aspetti, ma anche per riscoprirlo attraverso l’ascolto, la riflessione, il confronto».

Lo stesso presidente Lo Cascio ha poi  evidenziato come  «del resto Dante concepì la Divina Commedia come un’opera a cui affidare la missione morale di trasmettere i grandi valori del mondo, quali la giustizia, la pace, la libertà, la dignità. Un modo per accostarsi ancora una volta ai grandi temi che rendono il poema dantesco sempre attuale: il bene e il male, la vita e la morte, e soprattutto il mistero dell’Aldilà dopo la fine dell’esperienza umana».

Le altre date interesseranno Catania, Palermo, Trabia, Cefalù, Campofelice di Roccella, Sciara, Caccamao Termini Imerese, Bagheria, Carini e Palazzolo Acreide.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 2.3 / 5. Vote count: 3

Vota per primo questo articolo

Condividi