Home Cronaca Prevenire le truffe agli anziani, nuovi incontri per la campagna informativa dei...

Prevenire le truffe agli anziani, nuovi incontri per la campagna informativa dei carabinieri

423 views
0

Caltanissetta – Prevenire le truffe ai danni degli anziani. Prosegue, con successo, la campagna informativa a cura dei carabinieri della compagnia di Caltanissetta.

Si è già tenuto un primo tour d’incontri a Santa Caterina Villarmosa, San Cataldo, Sommatino e Delia e, durante gli incontri, ufficiali si sono soffermati sulle tecniche più comuni di truffe e raggiri.

Più in dettaglio dal maggiore Salvatore Vilona e il tenente Boris Marando «sono stati evidenziati i pretesti con i quali i malfattori tendono solitamente a carpire la buona fede da parte delle ignare vittime per poi introdursi furtivamente all’interno delle loro abitazioni per sottrarre denaro, preziosi, o anche beni di modesto valore economico ma di grande interesse affettivo», è stato spiegato.

Altre tecniche utilizzate dai truffatori – e pure questo è stato analizzato nel corso degli incontri – vengono attuate per strada, con  pretesti che talvolta sono anche verosimili rendendo alto il rischio di cadere in trappola.

Altri due appuntamenti sono in programma a Caltanissetta per il pomeriggio di lunedì 13 dicembre e giovedì 16, il primo alla la biblioteca di Santo Spirito, l’altro in cattedrale.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 5 / 5. Vote count: 1

Vota per primo questo articolo

Condividi