– «È indispensabile nell’ attuale delicata contingenza rivolgere attenzione alla situazione economica ed alla crisi di molti settori che sta duramente provando, anche in questo territorio, il mondo del lavoro e diversi ambiti produttivi».
Così il neo prefetto di Caltanissetta, Chiara Armenia, al suo insediamento ufficiale alla guida degli uffici di governo della provincia nissena. «Sarà mia cura promuovere la più ampia collaborazione tra i vari livelli di governo per esperire le migliori condizioni di coesione asociale ma per la quale risulterà determinante fare squadra con tutte le istituzioni e le parti sociali e mettere in campo le migliori energie per ambire al superamento dell’ attuale, critico momento», è andata avanti.
E in tal senso ha aggiunto «sarà mio compito far sì che la prefettura continui ad essere punto di riferimento al servizio della Comunità, nel più ampio rispetto dei principi di legalità, per la lotta ad ogni forma di criminalità e degrado. Sarà primario l’impegno nel campo dell’ ordine e della sicurezza pubblica con la collaborazione ed il contributo delle Forze di Polizia tradizionalmente legate alla Prefettura in un proficuo lavoro di squadra ed il coinvolgimento di tutte le componenti che a vario titolo assumono un ruolo negli ambiti della sicurezza nelle sue varie accezioni».
Il neo prefetto ha sottolineato di essere «consapevole delle difficoltà che ci attendono in questa prolungata e delicata fase di emergenza sanitaria, ed il mio pensiero va alle vittime del covid e ai familiari che ancora oggi piangono i loro cari. Un sentito ringraziamento alla direzione sanitaria, ai medici, agli infermieri e a tutti gli operatori sanitari che con straordinario impegno e sacrificio continuano a lavorare senza sosta».
Poi una osservazione che guarda allo sviluppo dell’area. «Il territorio della provincia di Caltanissetta, caratterizzato anche da bellezze naturali e culturali con aree archeologiche di grande interesse, richiede impegno e sinergia istituzionale con tutti i settori della provincia per avviare concrete iniziative di promozione volte a valorizzarne le peculiarità e la naturale vocazione culturale e turistica del territorio».
E infine «a tutti chiedo piena collaborazione perché insieme e con spirito unitario potremo affrontare la complessità del momento con la prospettiva di un futuro migliore per il quale già oggi dobbiamo nutrire speranza con rinnovato coraggio e forza morale».