Home Cronaca Sutera, disco verde al progetto «Le vie del gesso»

Sutera, disco verde al progetto «Le vie del gesso»

668 views
0
scorcio del paese

Sutera – Le hanno chiamate “Le vie del gesso”. Il progetto, per certi versi anche ambizioso, riguarda Sutera strizzando l’occhio a quello che è stato etichettato come un percorso tematico.

L’obiettivo, secondo gli intenti dell’iniziativa, è la promozione e valorizzazione delle risorse naturalistiche del territorio.

« La realizzazione del progetto proseguirà con il restauro delle antiche “carcare”, dell’abbeveratoio in contrada Aravia e la realizzazione di un piccolo orto botanico per la conservazione delle specie fruttifere autoctone, oltre all’installazione lungo tutto il percorso di pannelli illustrativi relativi alla flora ed alla fauna presente nel territorio», è stato spiegato.

A livello sperimentale, peraltro, in un laboratorio del Palermitano, a Carini in particolare, si è lavorato a una malta speciale che, secondo progetti, dovrebbe essere impiegata per chiudere le fessurazioni nella roccia della cappella di San Marco.

«Si tratta di un risultato prestigioso per Sutera perché il materiale potrà essere impiegato per la ristrutturazione delle antiche costruzioni in gesso presenti in paese così da  recuperare il centro storico». Il tutto in un quadro di collaborazione tra l’amministrazione comunale suterese ce l’università di Palermo.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 4 / 5. Vote count: 5

Vota per primo questo articolo

Condividi