Caltanissetta – Dieci anni di carcere per traffico di droga. È la richiesta di condanna avanzata dalla procura a carico di un sospetto pusher.
Proposta che pende sul trentaquattrenne nisseno, Marco Michele Ventura – assistito dall’avvocato Massimiliano Bellini – a giudizio per rispondere di associazione a delinquere finalizzato al traffico di stupefacenti.
È l’unico dei coinvolti in questa inchiesta, ribattezzata «Mare magnum» – che due anni fa ha fatto scattare una quindicina di ordinanze di custodia cautelari – ad avere chiesto e ottenuto di essere giudicato con il rito abbreviato.
L’indagine ruota attorno a una movimentazione di cocaina, hashish e marijuana che sarebbe stata gestita da una presunta rete organizzata.
Ed a Ventura, nella prima fase dell’inchiesta, è stata contestata l’associazione a delinquere finalizzato al traffico di stupefacenti.
Poi il Riesame ha annullato, in relazione all’ordinanza, ma dal punto di vista processuale il capo d’imputazione è rimasto immutato.
L’imputato – secondo lo spaccato tracciato dagli inquirenti – si sarebbe preoccupato di reperire la droga, cocaina in particolare, per poi rivenderla.