Home Cultura A Palermo mostra Steve McCurry per i diritti delle donne afghane

A Palermo mostra Steve McCurry per i diritti delle donne afghane

418 views
0
00203_13, Afghanistan, 1991, AFGHN-12385NF7. Woman feeding doves near Blue Mosque. IG: Woman feeds doves in front of the Blue Mosque, Mazar-i-Sharif, #Afghanistan, 1991. Legend says the mosque is so sacred that any dove with a speck of color on it's feathers will instantly become pure white after entering the mosques vicinity. 10/09/2018 final print_milan final print_Animals retouched_Sonny Fabbri 11/24/2015, JJ Garfinkel, Frank Carbonari 11/12/2018

Palermo – A Palazzo Reale di Palermo l’urlo di denuncia per i diritti delle donne afghane. Contro la libertà negata. Ingabbiate, invisibili. Gli sguardi raccontano un futuro che non esiste più. “For Freedom” è il racconto fotografico di un dramma in pieno svolgimento: un nuovo progetto autoriale che racchiude 49 immagini. La mostra, che aprirà al pubblico dal 29 marzo al 17 luglio 2022, è frutto di una collaborazione tra la Fondazione Federico II e il più celebre fotografo al mondo di reportage antropologico, Steve McCurry: insieme per stimolare le coscienze. La Fondazione ha fatto tesoro dell’incontro con il fotografo che ha saputo raccontare l’Afghanistan negli ultimi quarant’anni “testimoniando le donne afghane tra violenze, miserie, speranze”.
Col ritorno dei talebani nel 2021, le donne in Afghanistan hanno perso da un giorno all’altro ogni diritto allo studio e alla vita sociale. Bandite da ogni attività. Una tragedia che si perpetua quotidianamente, annullando qualsiasi forma di libertà di pensiero e di azione per tutte le donne e le bambine afghane. Protagonista della mostra è l’oltraggio morale all’Umanità, la violazione dei diritti fondamentali, attraverso una narrazione fotografica densa di pathos ambientale e umano. La mostra gode di un allestimento scenografico e site specific in uno spazio emblematico del Palazzo Reale di Palermo, attraversato da migliaia di visitatori. Allestimento che segue concettualmente l’evoluzione della condizione della donna in Afghanistan.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi