Home Dall'Italia e dal Mondo A Parma si apre oggi il Campionato mondiale della pizza, partecipano...

A Parma si apre oggi il Campionato mondiale della pizza, partecipano 40 paesi

445 views
0

Dal 5 al 7 aprile le porte del Palaverdi, al polo fieristicodi Parma, saranno aperte a centinaia di pizzaiole e pizzaioli provenienti da tutto il mondo. Gli iscritti sono 760, in rappresentanza di 40 Paesi.Dopo l’Italia, il paese con più rappresentanti sarà la Francia, seguita da Spagna e Stati Uniti. Le regioni italiane che contano il maggior numero di pizzaioli partecipanti sono Lombardia, Veneto e Sicilia.
Il Campionato mondiale della Pizza si aprirà oggi,  5 aprile, con le registrazioni. Seguiranno due giorni di gare, con i partecipanti giudicati da una giuria top secret di professionisti. Il 7 aprile è prevista la premiazione dei migliori maestri pizzaioli. Sarà presente lo chef tristellato Heinz Beck che dà il nome a un Trofeo: premierà i “Primi piatti in pizzeria”, primi piatti di qualità, creati “espressi” dai cuochi delle pizzerie.
Le pizzaiole e i pizzaioli saranno chiamati a confrontarsi in gare di cottura (come ad esempio, Pizza classica, Pizza senza glutine, Pizza napoletana Stg, Pizza in teglia, Pizza in pala, Triathlon, ovvero tre sfide individuali tra le categorie precedenti). A queste si affiancano gare di abilità, quali Freestyle, Pizza più larga, Pizzaiolo più veloce. Oltre alle competizioni, il programma del Campionato mondiale della Pizza prevede momenti di confronto sul mondo della pizza. L’accesso alla manifestazione è gratuito, previa iscrizione in loco o sul sito web.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 5 / 5. Vote count: 2

Vota per primo questo articolo

Condividi