Home Cronaca Caltaqua, laboratorio e controlli certificati per la qualità della distribuzione

Caltaqua, laboratorio e controlli certificati per la qualità della distribuzione

900 views
0

Caltanissetta – Disco verde all’accreditamento del laboratorio acqua potabili di Caltaqua. È arrivato da parte di «Accredia», l’ente unico nazionale di accreditamento, peraltro designato dal Governo centrale, che opera sotto la supervisione del ministero dello Sviluppo economico.

Per raggiungere questo obiettivo – riconosciuto a livello internazionale – la società che gestisce il servizio idrico integrato in tutta la provincia nissena ha impiegato due anni di lavoro.

Questo nuovo traguardo, in sostanza, dimostrerebbe competenze tecniche, neutralità e il continuo funzionamento del laboratorio acque potabili della stessa società.

«I campionamenti e le analisi – è stato spiegato – vengono effettuati su punti di prelievo disposti lungo l’intero sistema acquedottistico della provincia, alle fonti di approvvigionamento e lungo tutta la rete di distribuzione fino al punto di consegna. Sia le procedure di campionamento che le procedure analitiche seguono scrupolosamente i metodi di riferimento, relativi alla determinazione dei parametri microbiologici e dei parametri chimico-fisici nelle acque destinate al consumo umano»

E, passando per circa 1300 analisi nell’arco di un anno per il controllo dei parametri, «il controllo della qualità dell’acqua lungo la rete di distribuzione, secondo un programma predefinito con frequenze e modalità specifiche caso per caso, consente di attuare tempestivamente gli interventi necessari a garantire un immediato rientro delle eventuali non conformità riscontrate, a garanzia della sicurezza igienico-sanitaria dell’acqua potabile distribuita agli utenti», è stato aggiunto.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 2.6 / 5. Vote count: 7

Vota per primo questo articolo

Condividi