Home Cronaca Carabinieri in festa per omaggiare la «Virgo Fidelis»

Carabinieri in festa per omaggiare la «Virgo Fidelis»

360 views
0

Caltanissetta – Carabinieri in festa per onorare la «Virgo Fidelis». L’omaggio alla Patrona, nella chiesa di Santa Maria la Nova, cattedrale di Caltanissetta.

Lì è stata celebrata una messa da don Gaetano Canalella a cui. Osservando lke precauzioni per fronteggiare l’emergenza sanitaria legata al covid, ha preso parte una rappresentanza dei carabinieri in servizio e in congedo della provincia.

Il comandante provinciale, il colonnello Baldassare Daidone, dopo avere ringraziato i militari  in servizio e in congedo, ha poi ricordato la battaglia di Culqualber sottolineando l’importanza del valore della fedeltà «che da sempre guida l’operato dei carabinieri come ricorda il motto sull’immagine della propria Patrona», ha spiegato il colonello Daidone.

La Virgo Fidelis è divenuta Patrona dei carabinieri l’11 novembre 1949. Mentre l’8 dicembre 1949 Papa Pio dodicesimo ha proclamato ufficialmente Maria  Virgo Fidelis patrona dei carabinieri.

Non a caso si festeggi il 21 novembre, perché per la chiesa è il giorno della presentazione di Maria Vergine al Tempio, mentre per i militari è la ricorrenza della battaglia di Culqualber.

I festeggiamenti per la patrona hanno coinciso anche con la «giornata dell’orfano», per l’attività che l’opera nazionale assistenza orfani militari arma carabinieri svolge in favore di tutti i figli dei militari caduti in servizio e che oggi assiste centinaia di orfani.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 3 / 5. Vote count: 3

Vota per primo questo articolo

Consentici di continuare a garantire il diritto di sapere quello che gli altri non ti dicono. Sostienici!

Con bonifico bancario, anche online, intestato ad:  Associazione “Castello Incantato”  CODICE IBAN IT68T0897583380000000011400 (Bcc “San Giuseppe Mussomeli" - causale: donazione liberale per castelloincantato.it).

CON PAYPAL O CARTA (clicca sotto)

Condividi