Home Cronaca Centinaia di giocattoli distribuiti ai bimbi, successo per l’iniziativa

Centinaia di giocattoli distribuiti ai bimbi, successo per l’iniziativa

190 views
0

Caltanissetta – «Una giornata di festa ed allegria a coronamento di un progetto importante di riuso dei giocattoli in un’ottica di politiche ambientali da un lato e solidarietà dall’altro». Così

gli organizzatori dell’iniziativa Ri-Giochi@mo che si è appena conclusa con la distribuzione dei giocattoli raccolti nel corso del progetto, ideato dalla uno@uno in collaborazione con Poste Italiane e la Croce rossa di Caltanissetta.

«Il sorriso dei bambini – ha spiegato il presidente della Croce rossa di Caltanissetta, Nicolò Piave – è il regalo più bello che potessimo ricevere per queste festività natalizie. La distribuzione dei giocattoli a cura delle befane della Cri e della cooperativa sociale Etnos – è andato avanti – è stato un momento di importante socializzazione ma soprattutto la chiusura di un circuito del riuso del giocattolo che è una delle prerogative della Croce rossa Italiana nelle politiche ambientali, che abbiamo perfettamente intercalato in ambito di inclusione sociale… è stato entusiasmante vedere tantissimi bambini felici di ricevere, donando sorrisi agli oltre trenta volontari presenti… un grande lavoro svolto dagli operatori della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta, assieme ai tanti partner, che ha visto ore ed ore di volontariato impiegato per la collettività».

I giocattoli sono stati raccolti, con la collaborazione delle poste italiane, delle scuole, della società sportiva Albaverde presieduta da Oriana Mannella, del Movi, della cooperativa sociale Etnos, sono stati donati anche al Movi di Caltanissetta che a sua volta li ha consegnati, con la carovana di auto storiche, alle principali parrocchie.

I giocattoli raccolti, oltre 5 mila ancora in ottime condizioni e che invece di finire inutilizzati o tra i rifiuti sono stati recuperati, sono stati confezionati dai volontari della Cri e donati a bambini ed a varie comunità alloggio della provincia nissena di Caltanissetta, oltre che ai ai gruppi territoriali della Croce Rossa di Bompensiere, Serradifalco, Santa Caterina e Resuttano. Altri sono ancora disponibili nei magazzini di in Via Saragat 22, a Caltanissetta, e sono ritirabili il martedì ed il giovedì in orari d’ufficio «da chi – ha concluso Piave – vorrà donare un sorriso ai propri figli».

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi