Così come individuato dalla Federazione Cinologica Internazionale, la razza canina si puo’ classificare in 10 gruppi.
Ci si chiede, giustamente, perché esistono così tante razze di cani.
In molti casi, se si pensa per esempio al lupo, la selezione e l’evoluzione della razza , è stata naturale. In altri casi, invece, è stato l’uomo a selezionare razze con le più svariate caratteristiche così da ottenere quelle che più si addicevano alla funzione richiesta (caccia, guardia, difesa, expo, ecc).
Oggi parleremo del GRUPPO 1 : Cani da pastore e Bovari (escluso Bovari Svizzeri).
Il cane pastore, da tradizione deve trascorrere intere giornate guidando il gregge (cane da pastore) o la mandria (cane da bovaro), dunque l’andatura più resistente e che lo caratterizza è il trotto. Diversamente sono classificati, invece, i cani da pastore che non guidano ma difendono il gregge (ne parlerò nell’articolo successivo).
Una distinzione fondamentale va fatta tra le due tipologie di cane da pastore:
- il “pastore conduttore”o “cane paratore”, solitamente di taglia media e tipologia lupoide, adibito appunto alla conduzione del bestiame (è il caso del Collie o del pastore bergamasco); e
- il “pastore custode“, di taglia grande o gigante e tipologia molossoide, il cui compito è la protezione del gregge da ladri di bestiame e predatori (citiamo il cane da montagna dei Pireneie l’italiano pastore maremmano abruzzese). Il gruppo dei “pastori custodi” coincide in gran parte con quello dei cani da montagna.
Esistono 40 razze di Cani da pastore,attualmente riconosciute, e 4 razze di Cane da Bovaro.
Di seguito una piccola galleria sulle razze di Cane da pastore e da Bovaro riconosciute dall’ENCI fino al 2018 (cliccando sul nome sarete ricondotti sulla pagina ENCI specifica della razza).
CANI DA PASTORE:
· CANE DA PASTORE DELLA RUSSIA MERIDIONALE
· CANE DA PASTORE MAREMMANO ABRUZZESE
· CANE DA PASTORE POLACCO DI VALLEE
· CANE DA PASTORE SCOZZESE A PELO CORTO
· CANE DA PASTORE SCOZZESE A PELO LUNGO
· CANE DA PASTORE SCOZZESE SHETLAND
· ROMANIAN CARPATHIAN SHEPERD DOG
· ROMANIAN MIORITIC SHEPERD DOG
CANE DA BOVARO (ESCLUSO BOVARI SVIZZERI):
· AUSTRALIAN STUMPY TAIL CATTLE DOG
Le qualità di docilità e addestrabilità dei cani da pastore fanno sì che, comunque ai giorni nostri, essi possano anche avere attitudini di cane da compagnia.
(PARTE 1)