Caltanissetta – Sono due i nisseni in corsa per le elezioni del 7 maggio prossimo per il rinnovo del Consiglio superiore della pubblica istruzione. Sono entrambi di Caltanissetta, Dario Tumminelli e Maria Guarino, in quota Anief , Tuminelli in rappresentanza per l’area dirigenti e Guarino per la primaria.
Il Consiglio superiore della pubblica istruzione è un organo di garanzia dell’unitarietà del sistema nazionale dell’istruzione, con compiti di supporto tecnico-scientifico per l’esercizio delle funzioni di governo nelle materie di istruzione universitaria, ordinamenti scolastici, programmi scolastici, organizzazione generale dell’istruzione scolastica e stato giuridico del personale e, «garantisce – è stato spiegato – rappresentanza e partecipazione a livello centrale alle diverse componenti della scuola, come dimostrano le imminenti elezioni che consentono l’elettorato attivo e passivo sia alla docenza d’ogni ordine e grado sia al personale Ata delle diverse qualifiche e formula pareri sugli indirizzi delle politiche del personale della scuola, sulle direttive del Ministro e sull’organizzazione generale dell’istruzione».
Dario Angelo Tumminelli, 48 anni, è candidato della lista Udir per l’area dirigenti. È dirigente scolastico del «don Lorenzo Milani» di Gela. La sua attività sindacale è iniziata nel 2009 come dirigente di Anief, fin dalla fondazione. Negli anni successivi nella Confederazione autonoma dei dirigenti, quadri e direttivi, della pubblica amministrazione e Confederazione italiana sindacati autonomi. Adesso è segretario generale dell’Associazione nazionale dei dirigenti scolastici, delle professionalità dell’area dell’istruzione e della ricerca. Milita attivamente svolgendo un’intensa attività di consulenza sindacale sulla normativa scolastica. Relatore in diversi seminari formativi di studio e approfondimento normativo riguardanti la “legislazione scolastica”. È coautore di diverse pubblicazioni su rivista specializzata Educazione&Scuola. Responsabile di quattro campagne Rsu per le province di Caltanissetta ed Enna.
Maria Guarino, 42 anni, docente di sostegno nella scuola primaria dal 2014, ora all’istituto comprensivo Pietra Ligure, è candidata nella lista Anief. È stato membro del team digitale, tutor per i neoassunti, Rsu e referente di plesso per l’inclusione.
E, proprio in tema d’inclusione , è formatrice nei laboratori rivolti al personale docente in periodo di formazione e prova per l’ambito provinciale di Savona. Collabora con Anief dal 2011, quando ha iniziato la sua battaglia per la riapertura delle Gae ottenuta poi nel 2012.
È, peraltro, relatrice in seminari sulla legislazione scolastica promossi dal sindacato per diffondere la conoscenza della normativa tra i lavoratori del mondo della scuola e s’è confrontata sulle tematiche rilevanti in materia di diritti e doveri del personale scolastico.
Attualmente ricopre la carica di presidente regionale di Anief Liguria e consigliere regionale del direttivo della confederazione Cisal Liguria.