Mussomeli – Una ghiotta opportunità per chi è alla ricerca di una occupazione. A breve a Mussomeli, oltre che a Caltanissetta, sarà possibile frequentare un corso che assicura un futuro professionale, se si vuole magari anche non dovendosi allontanare dalla propria terra d’origine, grazie a una delle figure più richieste. Si tratta dell’ ’Operatore Socio Assistenziale (OSA) è un operatore preposto all’assistenza diretta alla persona e di cura dell’ambiente di vita rivolta ad utenti di differenti età con difficoltà sociali, fisiche, mentali o psichiche. Fornisce sostegno, assistenza e stimolo, tenendo conto dell’età e dei bisogni individuali, per lo sviluppo e il mantenimento della loro autonomia. Opera nell’ambito delle cure igieniche e sanitarie di base, dell’assistenza nelle attività di vita quotidiana, della promozione socio-educativa, dell’economia domestica nel quadro delle competenze acquisite e nel rispetto delle condizioni contrattuali e delle regolamentazioni aziendali. Può caratterizzare le sue competenze con specializzazioni specifiche sulla base dell’utenza: infanzia, anziani, disabili, tossicodipendenti e multiculturalità. L’OSA svolge le sue attività come intermediario tra il settore sociale e sanitario, in servizi di tipo socio assistenziale, residenziale o semiresidenziale e al domicilio dell’utente, in collaborazione con gli altri operatori professionali. Opera all’interno di équipe interdisciplinari garantendo prestazioni di qualità in autonomia, ma entro i suoi ambiti di competenza, in collegamento con i servizi e con le risorse sociali al fine di favorire l’autonomia personale dell’utente nel rispetto della sua autodeterminazione.
Corso OSA a Mussomeli e Caltanissetta
INIZIO CORSI
Si prevede di iniziare i corso all’inizio dell’anno nuovo a seguito di comunicazione dal competente assessorato regionale.
DURATA DEL CORSO
Il corso ha una durata complessiva di 840 ore, 560 ore d’aula e 280 ore di stage, e verrà svolto la mattina dal Lunedì al Venerdì