Home Cronaca Croce Rossa, inaugurata una nuova sede a Santa Caterina

Croce Rossa, inaugurata una nuova sede a Santa Caterina

284 views
0

Caltanissetta – Nuova sede per la croce Rossa . È stata inaugurata in via Roma, a Santa Caterina, in un immobile del comune chiesto ufficialmente dalla stessa associazione. I locali sono stati benedetti dell’arciprete Rosario Castiglione. Sono quattordici i volontari già presenti e altri due se ne sono aggiunti di recente.

Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Giuseppe Ippolito, l’assessore Palmina Lo Re, diversi consiglieri comunali, esponenti delle forze dell’ordine, l’associazione carabinieri in congedo – parte dei locali sono condivisi – e, per la Croce Rossa Italiana, il presidente Nicolò Piave, il consigliere Marco Lacagnina, l’ispettrice del corpo delle infermiere Volontarie Santina Sonia Bognanni, il responsabile facente funzioni del corpo militare volontario Alessandro Palermo, il referente di sede delle Cri, Salvatore Favata  e poi, tantissimi volontari delle sezioni di Santa Caterina, Caltanissetta e Serradifalco.

«La sede dell’unità territoriale- ha osservato il presidente, Nicolò Piave – è un luogo “aperto” in cui i cittadini, soprattutto i più fragili, possono trovare riparo ed accoglienza, una parola di conforto, una mano che li aiuta, un punto di riferimento contro le difficoltà della vita, con riservatezza e prontezza di risposta».

E diversi cittadini hanno espresso la volontà di procedere ad una raccolta spontanea per l’acquisto di una ambulanza per effettuare i servizi di trasferimento dei malati all’ospedale Sant’Elia in regime di dimissione protetta. Proposta che il consiglio direttivo della Croce rossa metterà subito all’ordine del giorno.

«I volontari – ha aggiunto il presidente Piave – svolgono sul territorio prettamente attività socio sanitarie ed assistenziali, in particolare assistono i più bisognosi con distribuzione alimentari, di generi di prima necessità, effettuano attività di pronto farmaco, consegna indumenti ed effettuano le assistenze sanitarie con ambulanza ed accompagnamenti con l’autovettura di servizio»,

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi