Mussomeli -Disco verde per i lavori sulla strada provinciale Caltanissetta-Mussomeli, la provinciale 38. Una dorsale di fondamentale importanza per il collegamento tra l’area dell’intero Vallone e Caltanissetta.
È stata la Regione ad affidare i lavori guardando a un’area devastata dal dissesto idrogeologico e che negli anni è stata condannata all’isolamento dal resto della provincia. Costringendo per anni tutti gli abitanti del Vallone e centinaia e centinaia di pendolari a sacrifici enormi. Come l’attraversamento di fiumiciattoli salati o giri chilometrici su quella sorta di trazzera di «Mappa» per raggiunge Mussomeli o, tratta inversa, il capoluogo.
I lavori, che interesseranno anche la tratta Bompensiere-Mussomeli, sono stati affidati ad una Ati guidata dalla «Demetra» di Vallelunga , per un importo di poco inferiore ai dieci milioni di euro.
Parecchi gli interventi previsti per rispristinare i danni provocati di frane – diversi tratti presentano un’alta salinità che favorisce la continua erosione – poi nuova segnaletica e barriere protettive e il convogliamento delle acque piovane che, nel tempo , hanno creato non pochi danni. I lavori, secondo previsioni, dovrebbero concludersi entro l’estate del prossimo anno.