Home Cronaca Domani a Palazzo Sgadari l’evento ECM gratuito “I Tumori: Prevenzione e Aspetti...

Domani a Palazzo Sgadari l’evento ECM gratuito “I Tumori: Prevenzione e Aspetti Sociali” a cura dell’ente di formazione “Futura”

135 views
0

Mussomeli – Sabato 23 marzo, a partire dalle ore 8.30, si terrà a Palazzo Sgadari l’evento ECM gratuito “I Tumori: Prevenzione e Aspetti Sociali”. L’incontro, organizzato e promosso dalla dottoressa Fabiola Nicastro, in qualità di responsabile della sede di Mussomeli dell’ente di formazine “Futura”, in collaborazione con le associazioni “Lilt” e “Oltre”, si pone l’obiettivo di scandagliare tutti gli ambiti di pertinenza della prevenzione oncologica, chiamando a raccolta tutte le figure competenti e in ambito professionale e in ambito associativo. Proprio perchè fare rete è vitale. Oggi più che mai. In un momento storico in cui i report purtroppo ci fanno registrare dati allarmanti, peraltro destinati a crescere in misura esponenziale, sulla base delle cattive abitudini di vita e della mancata prevenzione che, soprattutto in alcuni tipi specifici di tumori, è l’unica arma che abbiamo a disposizione per combattere il dilagare della malattia. L’evento, patrocinato dal Comune di Mussomeli, è realizzato con le associazioni “Oltre” e “Lilt” e garantisce il conferimento di 6,5 crediti gratuti a medici, infermieri, psichiatri, psicologi, psicoterapeuti, podologi, fisiatri, neuro-psicomotricisti, fisioterapisti, pediatri, dietologi, ginecologi e tutte le professioni sanitarie. Incontro che tuttavia è aperto a tutta la comunità, all’insegna della condivisione, della collaborazione e dell’impegno in favore del territorio, nell’ambito di una rinnovata valorizzazione delle risorse umane. Questo è l’auspicio di “Futura”, società cooperativa ed ente di formazione, già da un anno presente sul territorio del Vallone all’interno del quale si propone di lavorare in stretta sinergia con le associazioni presenti. Una realtà, quella di “Futura”, presente in tutta la Sicilia e con valenza regionale. Una realtà costituita da professionisti con esperienza pluriennale nel campo della formazione professionale, del mercato del lavoro e della gestione d’impresa. Scopo statutario della “Futura” è quello di contribuire allo sviluppo socio-economico del territorio attraverso la formazione professionale e l’assistenza all’impresa, con opportuni e qualificati iter formativi. Operando a stretto contatto col mondo del lavoro, in particolare con PMI e cooperative e garantendo, così, interventi concreti mirati all’incontro tra domanda e offerta, “Futura” riesce ad assicurare una percentuale di avviamento al lavoro più che soddisfacente. Lo attestano i risultati riportati sul campo da quanti hanno frequentato i corsi.

Interverranno Aldo Amico, presidente “Lilt” Caltanissetta, Francesca Cerami, psicologa, Ileana Papanno, referente Consulta giovanile “Lilt” Caltanissetta, Alessandra Di Bartolo, coordinatrice Consulta giovanile “Lilt” Caltanissetta, Pinuccio Favata, presidente associazione “Oltre” A.P.S. Mussomeli, Francesco Lombardo, psicologo. Saranno altresì presenti le associazioni FIDAPA e “Vita Onlus” di Mussomeli, in qualità di ospiti, rappresentati rispettivamente da Maria Teresa Canalella e Calogero Militello alle quali sarà dato uno spazio di presentazione. L’incontro sarà moderato da Fabiola Nicastro. A conclusione dell’evento, alle ore 13.00, si terrà l’inaugurazione dell’Associazione “Oltre” A.P.S. e dello spazio “Lilt” intitolato “Tenente Colonnello Maria Teresa Catania” con sede in via giovanni Gentile 1 a Mussomeli, iniziativa fortemente voluta dal marito Giuseppe Lanzalaco.

Per quanti volessero prenotare la partecipazione al corso è possibile rivolgersi direttamente al numero 328. 9495082

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 1 / 5. Vote count: 1

Vota per primo questo articolo

Condividi