Riconosciuta colpevole la ventitreenne Veronica Vinciguerra che ha rimediato la pena a due anni e mezzo di carcere. I due autori materiali dell’azione, un ventiseienne e un ventinovenne , sono stati già processati e condannati in precedenza per rapina e lesioni personali aggravate ai danni di un minore.
Lei no. La ragazza, a differenza degli altri due che sono stati arrestati un paio di mesi dopo l’assalto, con la misura cautelare s’è vista imporre, nel novembre di quattro anni fa, l’obbligo di dimora e di presentazione quotidiana ai Carabinieri.
La sua posizione non è stata riunita alle altre due per le quali il procedimento, in primo grado, s’è definito nell’estate di tre anni fa.
È la sera del 14 settembre del 2019, durante i festeggiamenti in onore della «Madonna del Mazzaro», a Mazzarino, che due ragazzini sarebbero finiti nel mirino di due rapinatori in trasferta. Anche se in realtà l’azione si sarebbe poi concentrata su un solo mi preso pure a botte per portargli via quella catenina che il ragazzino ha tentato di difendere strenuamente. Sì perché li avrebbe pure inseguiti nel tentativo di recuperare la collana, ma è stato malmenato.
In quei frangenti, secondo l’accusa, una ragazza, a quel tempo con un trascorso “pulito” con la giustizia, è rimasta in macchina mentre gli altri due stavano mettendo a segno la rapina.